Samba è un film del 2014 diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano con Omar Sy e Charlotte Gainsbourg. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia.
L'incontro tra Samba e Alice fa incontrare due mondi completamente opposti. Lui è un senegalese clandestino che vive da dieci anni in Francia, cerca in ogni modo di procurarsi un permesso di soggiorno e sbarca il lunario facendo lavoretti saltuari. Lei è una donna in cerca di sé, una manager stressata che dopo un crollo nervoso ha deciso di cambiare vita e dedicarsi al volontariato. In fuga dal loro inferno, Samba e Alice incrociano le loro strade sperando prima o poi di arrivare alla felicità.
A quattro anni di distanza dall'exploit di Quasi amici, col quale hanno divertito e commosso mezzo mondo, i registi Éric Toledano ed Olivier Nakache ritrovano il loro amicone Omar Sy, che nel frattempo grazie proprio a Intouchables è diventato una star internazionale e si divide …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Samba ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Samba e le nomination:
Samba è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 61% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Samba
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Samba
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I due registi francesi di Quasi amici ritrovano Omar Sy, stavolta in coppia con Charlotte Gainsbourg, per una nuova commedia a sfondo sociale ambientata nel mondo dei sans papier.
Omaggio alla madrina Ardant, attrice e regista. In Italia arriveranno anche il celebre Robert Guédiguian e Lucas Belvaux. In chiusura l'anteprima di Samba, dagli autori di Quasi amici.
Presentato a Sorrento anche l'atteso listino della casa di distribuzione di Rai Cinema: ovviamente grande spazio al cinema italiano, con tante commedie tra le quali si spera di pescare il jolly al botteghino come avvenuto negli ultimi anni, ma anche titoli internazionali di sicuro interesse.
Presentato oggi a Roma il ricco listino di 01Distribution che porterà nelle sale tanti film italiani tra cui spiccano i nuovi lavori di Nanni Moretti, Matteo Garrone e Gabriele Salvatores, il nuovo di Gabriele Muccino con un cast all star e la nuova commedia di Alessandro Siani. Spazio ai film d'autore con Martone e Olmi e novità importanti sul fronte cinenatalizio. Unico 'straniero' di rilievo il dramma bellico acquisito in quel di Cannes, The Search di Michel Hazanavicious.