Sac è un film del 2010 diretto da Tayfun Pirselimoglu con Ayberk Pekcan e Nazan Kesal. Durata: 120 min. Paese di produzione: Turchia, Grecia.
Hamdi è disperatamente solo. In un quartiere fatiscente di Istanbul, sta seduto giorno e notte nella bottega di parrucche che è anche la sua casa, fumando a catena. Ha il cancro, non gli resta molto da vivere. Attraverso il fumo dell'ennesima sigaretta, osserva dalla finestra una donna in rosso, una prostituta che batte sul marciapiede di fronte. Ogni giorno, misura la propria statura, perché gli sembra di essersi abbassato. L'uomo non ha aspettative, salvo forse quella di andarsene da qualche parte prima di morire, in Brasile, il luogo più lontano che gli venga in mente, un paradiso senza dolore. Un giorno avviene l'inaspettato: entra una donna, Meryem, intenzionata a vendergli i lunghissimi capelli. Hamdi rimane in stupefatta contemplazione della sua splendida chioma. Mentre gliela taglia, lei nasconde le lacrime. Da quel momento, la donna diventa la sua ossessione. La segue di nascosto, scoprendo che è sposata con un uomo alquanto rude che di mestiere lava i corpi dei morti. Quando Meryem si accorge di essere tallonata, la situazione si fa ancora più bizzarra.
Locarno 2010 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2010).
Attualmente Sac ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sac è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Dopo la proiezione del divertente road movie horror Monsters, il Festival si prepara a chiudere i battenti. Personaggio chiave dell'ultimo giorno sarà il maestro Francesco Rosi che sarà a Locarno per ritirare il Pardo alla carriera.