Sabato, domenica e lunedì è un film del 2021 diretto da Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto e Fabrizia Sacchi. Durata: 111 min. Paese di produzione: Italia.
Rosa Priore, come ogni sabato, prepara il ragù per la domenica. Suo marito Peppino si aggira nervoso in cucina, polemizzando con lei su ogni minima cosa. Il motivo del nervosismo si manifesta il giorno dopo. É domenica. L’intera famiglia Priore è riunita davanti al ragù. Rosa ha indossato il foulard azzurro regalatole dal vicino di casa, il premurosissimo ragioniere Ianniello. Peppino non tocca cibo e, all’ennesimo complimento rivolto dal ragioniere alla cuoca, li accusa entrambi senza mezzi termini di avere una “tresca schifosa”.
Napoli. Un fine settimana come tanti: è quello che sembra arrivare in casa di Peppino Priore e della moglie Rosa. In realtà, nella coppia emerge un evidente nervosismo.
Mentre Rosa sta cucinando il ragù, molto lentamente come da tradizione, Peppino la riprende per tutto, come da sua pessima abitudine; ma ne ha anche per la figlia Giulianella, la quale sta litigando con il fidanzato. E mentre il figlio ignora i suoi rimbrotti e si rifugia dal nonno, zia Memè tormenta il figlio propinandogli inutili cure mediche.
In un clima apparentemente normale per quanto surriscaldato, Rosa si lascia attrarre dalle sperticate lodi del vicino di casa, il ragioniere Luigi Ianniello, invitato al pranzo della domenica insieme alla moglie. Ma l’atteggiamento dell’uomo fa andare Peppino su tutte le furie, che durante il desinare si lascerà trasportare dalla gelosia, mortificando il ragioniere dinanzi a tutti e mettendo Rosa in particolare disagio. Quella scenata, l’ennesima della loro storia matrimoniale, spingerà entrambi a riflettere. Dopo una notte di giusta meditazione, tanto Peppino quanto Rosa saranno finalmente pronti a dirsi quanto hanno taciuto a sé stessi per troppi anni…
Correva l'anno 1959, e il grande Eduardo De Filippo portava sul palcoscenico una nuova commedia, talmente apprezzata da essere stata più volte adattata per lo schermo, in particolare quello televisivo: nel 1990 ci mise le mani Lina Wertmüller, con il figlio di Eduardo, Luca De …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Sabato, domenica e lunedì ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sabato, domenica e lunedì è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Sabato, domenica e lunedì
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Regista e cast ci hanno raccontato i due adattamento per la televisione basati sulle opere di Eduardo De Filippo e diretti da Edoardo De Angelis: Sabato, domenica e lunedì, su RaiPlay dopo il passaggio su Rai1, e Non ti pago, prossimamente sempre sulla rete ammiraglia.
Stasera su Rai1, alle 21:25, torna la commedia di Eduardo De Filippo con Sabato, domenica e lunedì, il film per la TV con Sergio Castellitto diretto da Edoardo De Angelis.
La recensione di Sabato, domenica e lunedì, secondo capitolo del trittico di Edoardo De Angelis dalle opere di Eduardo De Filippo, con Sergio Castellitto.