Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli è un film del 2023 diretto da Kirk De Micco e Faryn Pearl con Jane Fonda e Lana Condor. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Seguiamo le vicende della sedicenne Ruby Gillman, un po' imbranata e con tanta voglia di sentirsi parte della comunità dell'Oceanside High. Ruby è triste perchè si sente invisibile, almeno fin quando non infrange la Regola Numero 1 imposta da sua madre e scopre di essere diretta discendente delle Regine Guerriere Kraken, destinata a prendere il trono da sua nonna Regina Guerriera dei Sette Mari.
Ruby Gillman è una teenager come tante, sedici anni, dolce, impacciata e con il desiderio disperato di essere accettta dai suoi pari, gli altri teenager dell'Oceanside Highschool. In particolare Ruby ha una cotta per un suo compagno di classe, Connor, con il quale vorrebbe andare al ballo della scuola. In seguito a un incidente durante il quale Connor cade nelle acque del mare, Ruby si tuffa per salvarlo, disubbidendo alla Regola massima istituita da sua madre: mai e poi mai bagnarsi nell'acqua marina.
Dopo essere risalita a riva, Ruby si rende conto che il suo corpo sta cambiando e si trasforma in una creatura marina leggendaria: un kraken! Terrorizzata da quanto sta accadedo Ruby scappa da scuola ma quando verrà ritrovata da sua madre Agatha, scoprirà la verità: sia Ruby sia Agatha discendono dalle Regine Guerriere Kraken e Ruby è in linea diretta di successione per il Trono dei Sette Mari, attualmente nei tentacoli di sua nonna.
Ruby è furiosa con sua madre per averle nascosto la verità sulle sue origini e decide di tuffarsi per andare a fare la conoscenza di sua nonna, la Regina Guerriera dei Sette Mari. La Nonna le racconta di come le sirene siano le creature più terribili degli oceani e ben presto Ruby si ritroverà alle prese proprio con una sirena che però è un'adolescente come lei e chiede aiuto a Ruby per eliminare questa faida e unire kraken e sirene.
L'animazione è un potente strumento di sensibilizzazione su determinati argomenti, come la diversità, di qualunque tipo essa sia, grazie anche al fatto che, nel bene e nel male, viene ancora visto come un tipo di linguaggio per bambini. I lungometraggi di questo tipo si stanno …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 50 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli
2023 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli
2023 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: il nuovo film d'animazione prodotto da DreamWorks e distribuito da Universal Pictures colpisce più per la storia che per l'animazione utilizzata, ribaltando le nostre convinzioni sui mostri marini.
Il listino Universal Pictures per il 2023 mette molta carne al fuoco, dagli horror al ritorno di Wes Anderson e Christopher Nolan, passando per il reboot de L'Esorcista e molto altro ancora.
Intervista a Kirk DeMicco, regista del film di animazione Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: ecco come è nata l'idea della bioluminescenza. In sala dal 5 luglio.
Al via da ieri il programma di Ciné in Città e dal 4 al 7 luglio gli appuntamenti dell'industria cinematografica a Riccione e la sezione per i giovani in collaborazione con il festival di Giffoni.
La storia di una timida adolescente è al centro del nuovo film animato della DreamWorks intitolato Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli, ecco il trailer e il poster.