Roxanne Roxanne è un film del 2017 diretto da Michael Larnell con Germar Terrell Gardner e Adam Horovitz. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.
La storia della campionessa di rap battle Roxanne Shanté, cresciuta in un quartiere difficile nella New York degli anni '80, ed entrata nella storia con "Roxanne's Revenge".
La vera storia di Lolita Shanté Gooden, la prima rapper donna che è riuscita a spezzare gli stereotipi di genere riuscendo a farsi largo nell'hip-hop, mondo dominato prevalentemente da uomini. Tutto accade nel Queens, tra i bassifondi di New York. Lolita, che diventerà Roxanne Shanté all'età di 14 anni dopo aver pubblicato la sua hit Roxanne's revenge, è un'adolescente rabbiosa che per provvedere alla sua famiglia è costretta a ricorrere allo spaccio e alla delinquenza. Ma il rap le cambierà la vita e diventerà un'opportunità di riscatto.
Attualmente Roxanne Roxanne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Roxanne Roxanne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10