Ritorno a Mayerling è un film del 2011 diretto da Paul Vecchiali con Edith Scob e Paul Vecchiali. Durata: 80 min. Paese di produzione: Francia.
Laforge, proprietario di Villa Mayerling, crede di vedere il fantasma della moglie Margherita, convinta da tutti vittima di un assassino e invece morta suicida. Laforge lo confessa a Isa, la cognata, e tra i due nasce del tenero. Isa e Laforge si sposano, ma forse è un sogno. Giungono anche le due figlie Rosa ed Emmanuelle e il genero Bernhardt, e Laforge recita un mea culpa. Tra mafiosi e gangster, tra realtà e sogno i personaggi si moltiplicano. Al cimitero i morti rinasceranno e Laforge più tardi andrà incontro al suo destino...
La vita, la morte, il cinema Stilare il bilancio della propria vita non è mai un compito facile, e senz'altro pochi lo definirebbero piacevole. A meno che non si affronti l'impresa con una buona dose di autoironia, capace di filtrare attraverso una luce meno drammatica …
Nel suo più recente lungometraggio, Paul Vecchiali ci sorprende ancora con la sua ironia, il suo sguardo pungente e profondo, la sua capacità di fondere realtà e immaginazione in un insieme coerente e spiazzante al tempo stesso.