Riposare in pace è un film del 2024 diretto da Sebastián Borensztein con Joaquín Furriel e Griselda Siciliani. Durata: 105 min. Paese di produzione: Argentina.
Il film segue le vicende di un uomo di nome Sergio Dayan, padre di famiglia sommerso dai debiti. Sergio è in un vicolo cieco, deve grosse somme di danaro che non sa dove trovare. Approfittando in una coincidenza imprevista decide di mollare tutto e sparire nel nulla. Per anni vive sotto una falsa identità, spaventato dal fatto di poter essere scoperto e costretto a pagare quanto dovuto. Ma dopo aver vissuto per tanto tempo in un'altra "pelle", una scoperta casuale lo porta a chiedersi cosa è successo alla sua famiglia, ai suoi concittadini. Quella che comincia come una curiosità diventa un'ossessione e si chiede se è veramente possibile cancellare una vita intera senza lasciare tracce, se è possibile continuare ad andare avanti senza volarsi più indietro.
Lo spunto è forte, il resto, diciamo, scricchiola. Che poi il regista, Sebastián Borensztein, argentino alla guida di Riposare in pace, dimostrerebbe anche un certo gusto estetico, nella concezione visiva con cui cui costruisce il film. Più che altro, è un discorso di scrittura: la …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Riposare in pace ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Riposare in pace è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
La recensione di Riposare in pace: su Netflix un film argentino che non riesce a sviluppare al meglio l'interessante idea iniziale. Protagonista, Joaquin Furriel.