Rio 2096 - Una storia d'amore e furia è un film del 2013 diretto da Luiz Bolognesi con Camila Pitanga e Rodrigo Santoro. Durata: 74 min. Distribuito in Italia da GA&A Productions. Paese di produzione: Brasile.
Abeguar è un indio prescelto dagli dei per compiere una missione che travalica i secoli, la vita e la morte: salvare il mondo dal male. Ad ogni morte apparente, il guerriero si trasforma, assumendo le sembianze di un uccello, e vola per anni. Il suo viaggio è guidato dal suo legame con Janaína, la donna che ama e amerà in ogni epoca e tempo. L’uomo, sempre uguale nell’animo, ma sempre differente nell’aspetto, è guidato e sostenuto dalla forza della donna che ama, combattiva e tenace, forse più di lui. Per sei secoli la storia d’amore dei due protagonisti rinasce per vivere e opporsi alla colonizzazione, alla schiavitù, al regime militare, a un futuro in cui, nel 2096, a RIO si combatte la guerra per l’acqua.
Non di sola Pixar vive l'appassionato di animazione. Ma se sa fin troppo bene di poter trovare produzioni interessanti in terra nipponica, ha accolto con piacere la recente rinascita Disney e può guardare con simpatia alcune delle produzioni occidentali targate Dreamworks Animation e Fox, raggiunge …
Attualmente Rio 2096 - Una storia d'amore e furia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Rio 2096 - Una storia d'amore e furia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Rio 2096 - Una storia d'amore e furia
2015 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Rio 2096 - Una storia d'amore e furia
2015 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il brasiliano Rio 2096 è un riuscito esempio di animazione che si rivolge ad un pubblico maturo ed usa la storia d'amore tra Abeguar e Janaina per affrontare anche temi socio-politici.
Mentre l'attenzione internazionale è puntata sul gigante latino-americano per i mondiali di calcio, arriva nelle sale italiane dal 3 luglio, distribuito da GA&A, il cartoon di Luiz Bolognesi vincitore del festival di Annécy.
Nella prima lista dei film che concorreranno per l'animazione trovano posto anche l'ecologico Epic - Il mondo segreto, il divertentissimo I Croods e Cattivissimo me 2.