Revolution of Our Times è un film del 2021 diretto da Kiwi Chow con Gwyneth Horder-Payton e Benny Tai. Durata: 152 min. Distribuito in Italia da Hongkongers. Paese di produzione: Hong Kong.
15 marzo 2019: inizia la battaglia che oppone Hong Kong e la Cina continentale. È passato meno di un mese dalla proposta di legge governativa sull’estradizione, una legge che di fatto spezzerebbe la linea di autonomia tra i due sistemi giuridici, e il cuore della città prende fuoco… Revolution of Our Times è, appunto, il racconto di quel fuoco. Di quella gigantesca rivolta popolare che culminerà il 1° luglio nel lungo assedio al Politecnico e finirà per coinvolgere due milioni di persone. Soprattutto giovani e giovanissimi.
Questo documentario è incentrato sulle proteste avvenute a Hong Kong nel 2019.
Nel febbraio di quell’anno, una proposta di legge governativa stabiliva di fatto l’annullamento dell’autonomia da Pechino della regione, poiché intendeva riformare il sistema dell’estradizione favorendo la Cina in maniera evidente.
Appena un mese dopo, la città iniziò a muoversi e a scendere in strada e nelle piazze: un’enorme rivolta popolare che, con sprezzo del pericolo e tanto coraggio, avrà il suo apice nell’assedio del Politecnico, avvenuto il 1° luglio del 2019: si conteranno oltre due milioni di partecipanti, per lo più molto giovani. Le proteste andranno avanti per oltre un anno, placate in parte dalla crisi pandemica internazionale.
La storia assolutamente peculiare di Hong Kong, il contrasto fra la sua tendenza alla modernità e le spinte reazionarie, fra l'elevato benessere economico e il rischio di una deriva autoritaria, ne fanno una regione gravida di contraddizioni, sintetizzate dalla celebre formula "Un paese, due sistemi", …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Revolution of Our Times ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Revolution of Our Times è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10
La recensione di Revolution of Our Times: il documentario di Kiwi Chow ci immerge nei movimenti popolari scoppiati a Hong Kong per difenderne l'autonomia dal regime cinese.