Religiolus - Vedere per credere è un film del 2008 diretto da Larry Charles con Bill Maher e Jose Luis De Jesus Miranda. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
Religiolus il comico Bill Maher nei suoi viaggi presso i siti religiosi del mondo e nelle sue interviste con numerosi credenti, sul tema di Dio e della religione. Noto per le sue abilità analitiche e per la sua caratteristica irriverenza, Maher applica la sua proverbiale onestà e il suo tipico senso dell'ironia al tema della fede, trasportandoci assieme a lui in un provocatorio e turbolento viaggio spirituale
Religious is ridiculous "La religione non solo è pericolosa, ma nasconde anche una ricattatoria fandonia: quella di far diventare gli esseri umani buoni". Bill Maher L'uomo e i suoi credo, le religioni e il cinema parodistico e irriverente che si fonde col documentario. Religiolus - …
Date di uscita e riprese - Religiolus - Vedere per credere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Febbraio 2009 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 03 Ottobre 2008 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra, Israele, …
Torino 2008 - Presentato nella sezione 'Lo stato delle cose' alla 26. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Religiolus - Vedere per credere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Religiolus - Vedere per credere e le nomination:
Religiolus - Vedere per credere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 69% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Religiolus
2009 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sfruttando unicamente la logica, la riflessione, la Storia e il suo strafottente talento di showman Maher riesce a dipingere un affresco a dir poco agghiacciante della nostra società, a raccontare le religioni come le più grosse fandonie che l'uomo sia riuscito mai a creare.
Oltre al curioso caso di Benjamin Button, dal 13 febbraio arrivano storie d'amore - quella di Nick & Norah e quella dei due protagonisti di Questo piccolo grande amore - ma sono attesi anche due documentari come l'irriverente Religiolus, l'interessante Il primo respiro e per i fan dell'horror, il ritorno di Jason Voorhes, icona dello splatter anni '80.
La 33esima edizione della kermesse canadese, ideata e concepita per il pubblico, ma di importanza fondamentale per gli addetti ai lavori, debutta oggi con il dramma Passchaendale. Tra le tantissime pellicole in cartellone anche l'ultimo lavoro di Spike Lee, Miracolo a Sant'Anna.