Registro di classe - Parte prima 1900-1960 è un film del 2015 diretto da Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani. Durata: 54 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
In questo documentario firmato a quattro mani da Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani, docenti, bambini e genitori provenienti da ogni regione del nostro paese si raccontano e si esprimono sulla loro personale esperienza nella scuola dell’obbligo italiana.
La classe a cui Gianni Amelio fa riferimento nel titolo del suo nuovo documentario non è tanto quella composta da allievi festosi e studiosi quanto il ceto sociale a cui suddetti allievi appartengono. Il viaggio del regista calabrese attraverso la storia della scuola pubblica italiana, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Scuola 'del diritto' e non 'dell'obbligo'. E' questo il sogno del regista che racconta la storia dell'istituzione scolastica ieri, oggi e domani.
Il documentario di Amelio è un'opera agile e vivace, un film di montaggio che si sofferma su immagini particolarmente significanti, su scenette curiose e su dichiarazioni significative per raccontare come eravamo e dove stiamo andando.