Ramen Heads è un film del 2017 diretto da Koki Shigeno con Osamu Tomita e Tom Takahashi. Durata: 93 min. Paese di produzione: Giappone.
Il documentario segue Osamu Tomita, il Re del Ramen in Giappone, raccontandoci come passo dopo passo, Osamu crea la perfetta zuppa di ramen attraverso un'ossessiva ricerca per gl ingredienti perfetti.
Osamu Tomita, eletto consecutivamente per tre anni il miglior chef di ramen del Giappone, apre al pubblico le porte del suo mondo, rivelando ogni singolo passo del suo lavoro di ricerca ed elaborazione dei piatti. In Tomita vi è, come si può evincere da questo film, un approccio estremamente determinato nella creazione della zuppa e delle tagliatelle perfette, che vengono poi sublimate dall’utilizzo di ingredienti di altissima qualità.
Il ramen, in origine piatto veloce, semplice e soprattutto nutriente per la popolazione del Giappone di fine anni ’40, stremata dalla guerra appena conclusasi, è ormai ritenuto quasi come un oggetto di culto. I fan devoti, conosciuti come ramen heads, attraversano il paese alla ricerca dell'ultimo tonkotsu, shio o miso ramen, e sono disposti ad aspettare a lungo per ottenere un’ambitissima scodella della pietanza.
Attualmente Ramen Heads ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ramen Heads è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10