R-Point è un film del 2004 diretto da Kong Soo-chang con Gam Woo-sung e Son Byung-ho. Durata: 106 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
Verso la fine della guerra in Vietnam nel 1972, un plotone coreano viene inviato per una missione speciale nel cosiddetto R-Point. Il loro compito è quello di cercare ungruppo di soldati dispersi sei mesi prima, che inviano ancora misteriosi segnali di SOS. Ma, arrivati sul posto, scopriranno una terribile verità...
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Febbraio 2004 - 29 Maggio 2004 in Cambogia.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese, coreano, francese e vietnamese.
Attualmente R-Point ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
R-Point è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 55% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
A ventiquattro ore dalla conclusione della giornata che il Far East ha dedicato al cinema horror, l'evento, seppur apparentemente rappresentativo, e con dei paletti, solo dello stato d'arte dell'horror orientale, ci fornisce lo spunto per un'istantanea riflessione sul genere, per quanto breve e solo accennata.