Quod Erat Demonstrandum è un film del 2013 diretto da Andrei Gruzsniczki con Florin Piersic Jr. e Doru Boguta. Durata: 105 min. Paese di produzione: Romania.
Siamo in Romania, nel 1984: Sorin Parvu, stimato matematico, decide di pubblicare una ricerca su una rivista americana, senza ottenere prima il permesso delle autorità. Sarà l'inizio di un'odissea personale che coinvolgerà anche le persone a lui vicine.
Quotidianità violate Romania, 1984. Sorin Parvu è un brillante matematico, professore universitario, che è riuscito a pubblicare un articolo riguardante una sua innovativa teoria, su una prestigiosa rivista americana. Quando le autorità del regime di Ceausescu vengono a sapere della pubblicazione, effettuata senza il loro …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Romania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bucharest, Romania
Roma 2013 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Quod Erat Demonstrandum ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Quod Erat Demonstrandum e le nomination:
Quod Erat Demonstrandum è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Con un elegante bianco e nero, e una regia votata all'essenzialità, il film di Andrei Gruzsniczki racconta l'impatto esercitato da un regime oppressivo sulla vita di uno dei suoi cittadini, ma anche su quelle di coloro che gli vengono messi contro.
Out of the Furnace e The Green Inferno: al Festival l'opera seconda di Scott Cooper e il ritorno del cannibal-movie secondo Eli Roth. In Concorso Quod Erat Demonstrandum di Andrei Gruzsnick e I corpi estranei di Mirko Locatelli.
Vampiri, viaggi nel tempo, amanti immortali, amori impossibili tra umani e vampiri. Ecco una rapida carrellata sui trailer della settimana.
Tra i maestri in concorso i giapponesi Kyoshi Kurosawa e Takashi Miike, ma la sorpresa potrebbe arrivare dall'Italia con la pellicola di Mirco Locatelli dedicata al tema dell'immigrazione. Fuori Concorso le anteprime di Snowpiercer e Il paradiso degli orchi.