Querelle de Brest è un film del 1982 diretto da Rainer Werner Fassbinder con Brad Davis e Franco Nero. Durata: 108 min. Paese di produzione: Francia, Germania Ovest.
Il marinaio francese Querelle arriva a Brest e inizia a frequentare un bordello: ben presto scopre che suo fratello Robert è l'amante della maitresse, Lysiane. In questo bordello il sesso si gioca a dadi: chi vince può fare l'amore con Lysiane, chi perde farà l'amore con Nono, il marito di Lysiane. Querelle decide di perdere di proposito...
Arditi simbolismi Il film di cui ci apprestiamo a parlare, presentato a Venezia nel 1982, dopo pochi mesi dalla morte del regista, e "quasi" vincitore del Leone d'Oro, è un'opera molto particolare. Tratto dall'omonimo romanzo di Jean Genet del 1947, racconta la storia del marinaio …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Querelle de Brest è: 08 Settembre 1982 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: CCC-Atelier, Spandau, Berlino, Germania
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
Attualmente Querelle de Brest ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Querelle de Brest è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Rainer Werner Fassbinder, alfiere del Nuovo Cinema Tedesco, si spegneva 40 anni fa: da Le lacrime amare di Petra von Kant a Querelle de Brest, ripercorriamo i suoi migliori film.
Dal nudo di Hedy Lamarr alle 'vergogne' di Fassbender, dai diavoli di Ken Russell al 'fantasma' di Joao Pedro Rodriguez, ripercorriamo i film che hanno segnato la Mostra del cinema di Venezia tra polemiche, scandali (veri o mancati) o fenomeni di costume.
L'ultimo capolavoro di Fassbinder, rappresentazione manieristica di lotte interiori e cammini personali di purificazione.