Quarantena è un film del 2008 diretto da John Erick Dowdle con Johnathon Schaech e Jennifer Carpenter. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: USA.
Angela, una giovane reporter, deve realizzare un servizio sul lavoro notturno dei pompieri a Los Angeles. Quella che sembra una normale chiamata di routine si trasforma però in un incubo: in un edificio una donna ha contratto una strana forma di rabbia e sta contagiando tutti i suoi vicini. Come arginare questo singolare fenomeno?
Lo sguardo che uccide... la fantasia Bisognerebbe inventare un remake anche delle recensioni. A conti fatti toglierebbe spesso dall'impaccio lo scriba, come il lettore. Inutile infatti arrampicarsi sugli specchi per giustificare questo Quarantena se a prevalere è la volontà di rintracciarne un'urgenza prettamente cinematografica. Inutile …
Date di uscita e riprese - Quarantena è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Gennaio 2009 (Sony Pictures Releasing Italia); la data di uscita originale è: 10 Ottobre 2008 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle …
REC tra sequel e remake - Del film REC, diretto da Jaume Balagueró e Paco Plaza nel 2007, è stato realizzato un sequel diretto dai due registi e un prequel, [REC]³ Génesis, diretto solo da Plaza. Di REC inoltre, è stato realizzato un remake americano dal …
Attualmente Quarantena ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Quarantena e le nomination:
Quarantena è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Quarantena
2009 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Quarantena
2009 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Se catastrofi, distruzioni e virus letali sono da sempre tema centrale del cinema fantastico, mai come negli ultimi anni, la paranoia per i pericoli della contaminazione influenzano la produzione horror e post-apocalittica. E la distruzione comincia a perdere il carattere di catarsi spettacolare per diventare progressivamente una delle possibili soluzioni, ineluttabile perfino per le rassicuranti penne del cinema mainstream.
Si inizia dagli anni del nazismo, e si approda negli anni '50 e poi nel decennio successivo, negli Stati Uniti: il week-end del 30 gennaio, oltre che un fine settimana 'da Oscar', sarà l'occasione per fare un tuffo nel passato con Operazione Valchiria, Revolutionary Road e Il dubbio. In uscita anche Mare Nero, Home e Quarantena, remake a stelle e strisce di REC.
L'adattamento americano di REC ne è sostanzialmente la copia carbone. Scelta "eticamente" contestabile ma con una sua logica commerciale. Eppure nonostante l'assoluta similitudine il film americano manca di mordente ritmo e suspance.
Riconfermati in vetta alle classifiche degli incassi il musical di Phyllida Lloyd (in Italia) e la commedia di Raja Gosnell (in USA).
Arriva nelle sale americane Nessuna verità, con DiCaprio e Russell Crowe. Ma debuttano anche anche il fantasy City of Ember e il remake horror Quarantena.