Quando Hitler rubò il coniglio rosa è un film del 2019 diretto da Caroline Link con Riva Krymalowski e Oliver Masucci. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Altre Storie. Paese di produzione: Germania.
La vicenda è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale: Anna è una bambina di nove anni e per sfuggire ai nazisti suo padre, Arthur Kemper, scappa a Zurigo, dove la famiglia lo segue di lì a poco. Perseguitati, iniziano un lungo viaggio attraverso tutta l'Europa, in cerca di un posto sicuro dove fermarsi e ricominciare a vivere. Anna è costretta a lasciarsi alle spalle tutto, compreso il suo amato coniglietto rosa di pelusce. Di fronte a lei una vita nuova, piena di pericoli e difficoltà, ma anche speranza e perfino qualche raro, luminoso, sorriso.
Germania, 1933. L’avvento del nazionalsocialismo appare ormai inevitabile, con Adolf Hitler che sta guidando il suo movimento politico all’affermazione con metodi antidemocratici, diffondendo odio razziale e violenza.
Moltissime persone, in particolare appartenenti alla comunità ebraica, si rendono conto che vivere nel Paese diverrà presto impossibile. Anna ha nove anni e non ha idea di chi sia Hitler, nonostante il manifesto con il suo nome campeggi per le strade berlinesi. Un giorno, però, di suo padre non avrà più notizie: comprenderà molto presto come la sua infanzia, e quella di molti altri suoi coetanei, sia finita.
Costretta a fuggire con la propria famiglia, Anna dovrà lasciare indietro tutto ciò che aveva, incluso il piccolo coniglietto rosa cui era molto affezionata. Da quel momento, per la piccola e i suoi familiari inizierà un percorso di estrema sofferenza, vagando da un luogo all’altro senza mai poter trovare una casa e persone con le quali condividere quei momenti complicati. Anche trovare una scuola sarà per Anna estremamente difficile, ma finiranno anche le risorse a disposizione della famiglia e la persecuzione razziale diverrà insostenibile…
Il 25 aprile è passato da qualche giorno, e si è discusso ancora una volta del significato di questa ricorrenza. Al cinema, per fortuna, continuano a uscire film che ci ricordano il perché si festeggia. Vi raccontiamo un'altra storia legata al Nazismo nella recensione di …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Quando Hitler rubò il coniglio rosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Quando Hitler rubò il coniglio rosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Quando Hitler rubò il coniglio rosa
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Rai 1 in prim serata va in onda Quando Hitler rubò il coniglio rosa, il film tratto dal romanzo di Judith Kerr ispirato alla sua storia: ecco la trama e il cast.
Il 27 gennaio su Infinity+ arriva la Collection Giorno della Memoria, tra cui abbiamo scelto 5 film per non dimenticare l'orrore dell'Olocausto: grazie alla forza delle immagini il cinema si è avvicinato più volte a una delle cose più difficili da raccontare.
La recensione di Quando Hitler rubò il coniglio rosa: il film di Caroline Link, dal 28 aprile al cinema, è tratto dal romanzo autobiografico di Judith Kerr che racconta la fuga della scrittrice e della sua famiglia di origine ebraica dalla Germania nazista.