Quando c'era Berlinguer è un film del 2014 diretto da Walter Veltroni con Giorgio Napolitano e Richard Gardner. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia.
Il racconto del modo in cui l'opera di Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora che non veniva da una famiglia comunista ma che guardava con grande interesse e suggestione al lavoro coraggioso di un uomo che guidava un Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali e di consenso popolare. E'il racconto della solitudine di Berlinguer e dei suoi successi, in una chiave narrativa che ha cercato di saldare i ricordi personali dell'autore con i ricordi dei protagonisti del tempo.
Qualcuno era comunista "Qualcuno era comunista perché il cinema lo esigeva, il teatro lo esigeva, la pittura lo esigeva, la letteratura anche: lo esigevano tutti. Qualcuno era comunista perché glielo avevano detto. Qualcuno era comunista perché non gli avevano detto tutto. Qualcuno era comunista perché …
Date di uscita e riprese - Quando c'era Berlinguer è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Marzo 2014 (Bim Distribuzione).
Attualmente Quando c'era Berlinguer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Quando c'era Berlinguer e le nomination:
Quando c'era Berlinguer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Quando c'era Berlinguer
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I rettili più combattivi della Terra arrivano su Sky Cinema 1 con la loro ultima avventura cinematografica, benedetta da Michael Bay. Tra le prime visioni anche Ghost Movie 2 e Quando c'era Berlinguer. E per gli appassionati, si torna a Jurassic Park (Italia1).
Al termine di un'annata ricca, dalle indicazioni variegate e stimolanti, proviamo a tracciare, come sempre, un bilancio di ciò che la sala cinematografica ci ha offerto, da gennaio ad oggi.
Sei giorni di proiezioni, incontri con i protagonisti del cinema italiano e approfondimenti sui film, dal 16 al 21 giugno a Fiano Romano.
Nella settimana dei mondiali di calcio, Sky Cinema 1 (in contemporanea con Sky Arte) celebrerà il 30esimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer, trasmettendo il documentario girato da Walter Veltroni (11 giugno). Tra le altre prime televisive di Sky, Pain & Gain Muscoli e denaro (questa sera), Monster University (lunedì 9).
Cinque opere prime. Tra le più attese Zoran, il mio nipote scemo, rivelazione della passata edizione della Mostra del Cinema di Venezia, e l'esordio alla regia di Claudio Amendola La mossa del pinguino. In programma il documentario di Veltroni Quando c'era Berlinguer e un'anteprima ancora da svelare.