Purchè finisca bene - Diversi come due gocce d’acqua è un film del 2022 diretto da Luca Lucini con Alessio Lapice e Chiara Celotto. Durata: 90 min.
Il benestante Gaetano, alle prese con una famiglia che pretende tanto da lui, investe con l'auto la giovane Sharon, procurandole una distorsione a un ginocchio. Per farsi perdonare ed evitare di dover raccontare l'accaduto al padre, dovrà accontentarla sostituendola al lavoro.
Gaetano Heglen appartiene a una famiglia partenopea benestante. Suo padre Giorgio ha stabilito che egli deve lasciare Napoli per trasferirsi a Francoforte, lì dove troverà un lavoro che gli dovrebbe garantire un salto di carriera importante. In realtà, Gaetano non è per nulla persuaso, ma non riesce a opporsi a tale decisione.
A compromettere la partenza sarà però un imprevisto: un giorno, il ragazzo investe la bella Sharon, una ragazza di sani principi e di estrazione sociale più umile dell’altolocato Gaetano. Alla ragazza procura una distorsione al ginocchio, alla vettura danni ingenti. Essendo un’auto d’epoca non assicurata, Gaetano decide di nascondere l’avvenuto al padre, e dovrà scendere a compromessi con Sharon, che a sua volta dovrà mantenere il segreto nonostante un mese di prognosi per guarire dalla contusione ricevuta.
Così, per accontentare le richieste della ragazza, Gaetano dovrà sostituirla nei suoi due lavori: cameriera in un ristorante e addetta presso il mercato del pesce. Gaetano potrà contare solo sul supporto delle zie Matilde e Margherita, che lo adorano, e attualmente alle prese con Alfonso, maldestro e disonesto amministratore dei beni della famiglia Heglen.
Questa inattesa situazione diverrà una grande opportunità per Gaetano e Sharon: lui riscoprirà sé stesso e ciò che veramente desidera dalla propria vita; lei riuscirà ad allontanarsi da un fidanzato che non ama più e inizierà nuovamente a sognare, come non le accadeva da tanto…
Sogni da realizzare e realtà con cui scontrarsi, privilegi che diventano prigioni e doveri grossi come macigni. Famiglie che pretendono tanto, troppo. Come se non bastasse, il peso di un'assenza, che amplifica rabbia, dolore, rancori. E poi l'amore. Quello apparentemente impossibile, quasi fiabesco. Di più, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
La recensione di Diversi come due Gocce d'Acqua: Luca Lucini dirige un film TV romantico e garbato, per una serata all'insegna delle good vibes. Il film fa parte della collana di titoli Rai Purché Finisca Bene.