Punto zero è un film del 1971 diretto da Richard C. Sarafian con Barry Newman e Cleavon Little. Durata: 87 min. Paese di produzione: USA.
Un giovane americano parte da Denver verso San Francisco a bordo di una automobile da consegnare a un cliente. Ex corridore professionista, licenziato per uso di stimolanti, privato dell'affetto di una ragazza, morta tragicamente, ha accumulato in sè una tale carica di insoddisfazione e di furore represso, da sentire il bisogno di scaricarsi guidando ad alta velocità. Comincia così, attraverso tre stati, dal Colorado alla California, una spietata caccia allo spericolato automobilista.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Punto zero è: 13 Marzo 1971 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Austin, Nevada, USA Cisco, Utah, USA Denver, …
Il remake di Punto Zero - Vanishing Point è un remake di Punto Zero, del 1971. Il ruolo del protagonista, Kowalski, è stato affidato prima a Barry Newman, poi a Viggo Mortensen.
Attualmente Punto zero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Punto zero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Punto zero
2009 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Punto zero
2023 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La morte dell'attore è avvenuta l'11 maggio scorso, ma la moglie lo ha comunicato solo poche ore fa all'Hollywood Reporter.
In occasione dell'uscita di quello che per molti è il miglior film di Alexander Payne, esploriamo uno dei filoni più affascinanti e vitali della cinematografia americana, quello legato alla strada, al viaggio e alla sua risonanza metaforica.