Punto zero è un film del 1971 diretto da Richard C. Sarafian con Barry Newman e Cleavon Little. Durata: 87 min. Paese di produzione: USA.
Un giovane americano parte da Denver verso San Francisco a bordo di una automobile da consegnare a un cliente. Ex corridore professionista, licenziato per uso di stimolanti, privato dell'affetto di una ragazza, morta tragicamente, ha accumulato in sè una tale carica di insoddisfazione e di furore represso, da sentire il bisogno di scaricarsi guidando ad alta velocità. Comincia così, attraverso tre stati, dal Colorado alla California, una spietata caccia allo spericolato automobilista.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Punto zero è: 13 Marzo 1971 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Austin, Nevada, USA Cisco, Utah, USA Denver, …
Il remake di Punto Zero - Vanishing Point è un remake di Punto Zero, del 1971. Il ruolo del protagonista, Kowalski, è stato affidato prima a Barry Newman, poi a Viggo Mortensen.
Attualmente Punto zero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Punto zero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
La morte dell'attore è avvenuta l'11 maggio scorso, ma la moglie lo ha comunicato solo poche ore fa all'Hollywood Reporter.
In occasione dell'uscita di quello che per molti è il miglior film di Alexander Payne, esploriamo uno dei filoni più affascinanti e vitali della cinematografia americana, quello legato alla strada, al viaggio e alla sua risonanza metaforica.