Profondo è un film del 2019 diretto da Giuliano Giacomelli con Marco Marchese e Marcella Valenti. Durata: 87 min. Paese di produzione: Italia.
Leonardo, fotoreporter che ha oltrepassato i cinquant'anni è un uomo disilluso dalla vita ed è in cerca di un ultimo scoop, un ultimo servizio che possa chiudere in bellezza la sua carriera.
Leonardo è uomo di mezz’età che fa il fotoreporter. Di carattere riservato, Leonardo è ormai disilluso nei confronti della vita, in seguito a una dura serie di fallimenti che lo hanno segnato profondamente in maniera irreparabile. Spinto da motivazioni molto personali, Leonardo è di fatto un uomo in cerca di una sua redenzione; è determinato a portare a termine un ultimo servizio, importantissimo, il picco della sua carriera e della sua esistenza.
Il fotoreporter si reca in un piccolo borgo balneare dove la cittadinanza è costituita prevalentemente da pescatori. Una volta sul posto Leonardo si mette alla ricerca del famigerato Diavolo Rosso, un leggendario animale marino che anima il folclore locale da tantissimi anni. L’animale, reale o no, diventa per l’uomo un’autentica ossessione nonché l’ultima possibilità di riscatto nei confronti di una vita che non è mai stata vissuta fino in fondo.
Attualmente Profondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Profondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10