Prison Escape è un film del 2008 diretto da Rupert Wyatt con Brian Cox e Joseph Fiennes. Durata: 102 min. Paese di produzione: Regno Unito, Irlanda.
Frank Perry è un ergastolano. Un giorno riceve una lettera che lo informa delle condizioni critiche dell'amatissima figlia, vittima di un'overdose. Frank la deve rivedere a tutti i costi e l'unico modo è tentare la fuga, così l'uomo raccoglie attorno a sé un variegato gruppo di compagni con cui escogitare il piano per evadere. A un passo dalla riuscita del piano, però, l'attenzione di Frank è distratta dall'arrivo del giovane James Lacey, che gli ricorda un passato ormai lontano. Come nuovo arrivato, Lacey attrae anche l'attenzione di Tony, il fratello tossicodipendente di Rizza, sovrano incontrastato di quel braccio di prigione. I conflitti tra carcerati mettono a rischio il piano di fuga e Frank si trova costretto a ritrovare l'energia e il coraggio di un tempo per sistemare le cose e riuscire a vedere la figlia.
Come ti reinvento il prison-movie Al Torino Film Festival 2008 arriva l'action. A reinventare un genere ormai pesantemente inflazionato come quello carcerario è Rupert Wyatt, un giovane regista di origini francesi (ma dal nome inconfutabilmente britannico) classe 1972 che nel 2004 dirige un cortometraggio intitolato …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Prison Escape è: 20 Giugno 2008 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Gennaio 2007 - 01 Gennaio 1970 in Inghilterra e Irlanda. Ecco alcune delle location in cui è …
Torino 2008 - Presentato nella sezione Fuori concorso alla 26. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Prison Escape ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Prison Escape e le nomination:
Prison Escape è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Prison Escape
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Presentato Fuori Concorso nella kermesse torinese, ma già un anno prima al Sundance Film Festival di Robert Redford, l'opera prima di Wyatt è un film squisitamente di genere, una co-produzione anglo-irlandese concepita per le nuove generazioni di appassionati che accontenta però anche gli amanti dei grandi classici.