Present Tense è un film del 2012 diretto da Belmin Söylemez con Sanem Öge e Senay Aydin. Durata: 110 min. Paese di produzione: Turchia.
Giovane donna sola, divorziata e senza lavoro si finge esperta nella lettura dei fondi di caffè e viene assunta in un locale. Predicendo il futuro alle clienti darà voce alle proprie frustrazioni, in un toccante incrocio di solitudini al femminile.
Nero come la notte, dolce come l'amore "Ammazzo il tempo bevendo caffè nero bollente", diceva Fiorella Mannoia in una delle sue canzoni più famose. Mina, la protagonista di Present Tense, film diretto dalla turca Belmin Söylemez, presentato in concorso al Torino Film Festival, non si …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Turchia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Istanbul, Turchia
Torino 2012 - Presentato all'edizione 2012 del Torino Film Festival nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Present Tense ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Present Tense è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
La lettura dei fondi di caffè diventa nel film uno scambio emotivo molto forte, il confronto tra due facce della stessa medaglia, da una lato le donne della ricca borghesia di Istanbul, dall'altra una figura femminile coraggiosa, forte della sua sensibilità e del suo 'occhio'.