Pray Away è un film del 2021 diretto da Kristine Stolakis. Durata: 101 min. Paese di produzione: USA.
Il film racconta i percorsi drammatici degli ex leader della terapia di conversione formata negli anni '70 da cinque uomini della chiesa evangelica. Sostenendo che era possibile lasciarsi alle spalle "lo stile di vita omosessuale", lanciarono l'Exodus International, diventando la maggiore e più controversa organizzazione di terapia di conversione al mondo. Il documentario mostra la realtà che si celava dietro il successo e la storia di una superstite, nel contesto dell'ascesa al potere del movimento "ex gay", dell'influenza che ancora esercita e dei danni profondi che ha provocato.
Fondata nel 1976, la Exodus International è stata una organizzazione il cui obiettivo era principalmente quello di “convertire” gli omosessuali e riportarli sulla “giusta strada”.
Il documentario ha dunque come protagonisti cinque uomini appartenenti alla Chiesa evangelica, i quali partirono dal presupposto che fosse necessario fondare un gruppo dedito agli approfondimenti sui testi biblici ma, con il trascorrere del tempo, le loro reali intenzioni vennero svelate, senza che nessuna istituzione o autorità impedisse tale folle progetto.
Facendo leva sull’incertezza che la società bigotta e conservatrice instillava su moltissime persone, le quali sentivano nel loro profondo di essere omosessuali ma che venivano convinte del contrario, l’organizzazione riuscì a intercettare migliaia di richieste di assistenza, aumentando dunque i propri contatti e accrescendo inevitabilmente il proprio potere.
Osservando da vicino coloro che presero parte ai cosiddetti “programmi di conversione”, si possono notare i metodi deprecabili che la Exodus applicava: convincimento della propria eterosessualità alle persone che invece si dichiaravano gay; persuasione finalizzata ad alimentare un senso di vergogna in tutti loro; conduzione verso una repressione delle proprie pulsioni emozionali e sessuali, senza preoccuparsi delle conseguenze psicologiche nei loro confronti.
Attualmente Pray Away ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pray Away è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10