Povere Creature! è un film del 2023 diretto da Yorgos Lanthimos con Emma Stone e Willem Dafoe. Durata: 141 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA, Irlanda, Regno Unito.
Bella è una donna che muore in maniera violenta. Il suo corpo viene ritrovato dallo scienziato Godwin Baster, amante di esperimenti al limite della scienza. Decide infatti di "salvare" Bella, trapiantando nel suo cranio il cervello del feto che portava in grembo e che era ancora in vita. Quando Bella si riprende dall'operazione chirurgica che l'ha rianimata, ha ora gli occhi di un bambino, con la stessa totale ingenuità e ignoranza del mondo, intrappolata nel corpo di una donna che ha già vissuto un'esistenza piena di esperienze. Inizialmente Bella muove i suoi primi passi incerti nel mondo e accetta la mano in matrimonio dell'assistente di Godwin, Max. Molto velocemente però, Bella comincia a crescere e ad avere sete di nuove esperienze, sete di libertà. Lascia Godwin e Max e s'imbarca con un avvocato di nome Duncan per un lungo viaggio. Durante questo viaggio Bella diventerà sempre più autonoma e indipendente, costantemente alla ricerca di cose nuove che la gratifichino, dal cibo, alla filosofia e al sesso. Bella è affamata di sensazioni e conoscenza e ben presto anche la relazione con Duncan le sta stretta. Il suo viaggio continua fino a ritornare al punto di partenza, dove ritrova Godwin, il suo "creatore" ormai in punto di morte, e decide che forse il suo posto nel mondo non è così lontano come poteva sembrare.
Epoca della Londra Vittoriana. Bella è una giovane donna dal carattere particolare e dalla spiccata personalità. Un giorno, però, tenterà di fuggire dal marito violento: Bella, in attesa di un bambino e disperata, si getterà in un fiume, restando annegata.
Poco tempo dopo, Godwin Baxter, uno scienziato brillante dai metodi poco ortodossi, recupererà il suo corpo esanime e riuscirà a riportarla in vita grazie a uno strano esperimento, mettendola sotto la sua protezione e quella del suo assistente Max McCandless. Bella riacquisterà il suo senso di libertà e la sua forte personalità ma, a questo, si aggiungeranno una grande curiosità e una sfrenata voglia di vivere, senza lasciare alcunché di intentato. Desiderosa di conquistare il mondo intero, Bella fuggirà insieme a Duncan Wedderburn, un avvocato abile e dissoluto, che compiacerà i desideri sessuali della donna e la porterà in giro per l’Europa.
Del tutto libera da ogni giudizio e determinata a trovare il proprio luogo ideale, Bella Baxter inizierà a impegnarsi attivamente per raggiungere la propria emancipazione e quella delle donne che incontrerà sul suo percorso, lasciandosi anche coinvolgere da nuove amicizie sul piano politico e filosofico…
Diretto da Yorgos Lanthimos, scritto da Tony McNamara e tratto dal romanzo di Alasdair Gray, Povere creature! rappresenta un ulteriore e significativo tassello nella carriera del regista ellenico, a diversi anni di distanza da film quali Il sacrificio del cervo sacro e La favorita. Un’opera che sfugge alla catalogazione in un unico genere e affronta diverse tematiche, tra cui l’emancipazione femminile, la libertà delle donne di poter vivere come credono e l’importanza del raggiungimento della consapevolezza del mondo che le circonda, senza più i limiti imposti da chi vuole decidere per loro. A rappresentare questa straordinaria volontà di autodeterminazione è il personaggio di Bella Baxter, magnificamente interpretata da Emma Stone, in uno dei ruoli che l’attrice statunitense ha ammesso di aver maggiormente amato nel suo percorso artistico.
Insieme a Emma Stone, nel cast troviamo anche Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Kathryn Hunter, Suzy Bemba, Damien Bonnard, Kate Handford, John Locke e Jeremy Wheeler.
Presentato in anteprima all’80° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Povere creature! è stato premiato con il Leone d’oro, tra gli applausi della Sala Grande. È stato il primo di numerosi riconoscimenti, che confermano in particolare il cinema di Lanthimos e il talento della Stone come assolute certezze del panorama internazionale.
I mostri al cinema rappresentano spesso le nostre più profonde paure. Un corpo mostruoso è tale perché esce dall'ordinario, dal conforme. Un corpo mostruoso è fuori controllo. Ancora oggi, nel 2023, forse poche cose fanno paura e suscitano scandalo come il corpo delle donne. E …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Povere Creature! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Povere Creature! e le nomination:
Povere Creature! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Povere creature!
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 21 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Povere creature!
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 21 Minuti di contenuti su 1 Disco.
E anche quest'anno ecco a voi la lista (non la classifica) delle scene più significative del cinema. Nel bene e nel male. Occhio agli spoiler!
La nostra rassegna dei film più apprezzati dell'anno: da Povere creature! e The Holdovers a Conclave, passando per autori quali Miyazaki, Holland, Haynes, Guadagnino, Koreeda, Eastwood e Almodóvar.
Da La Favorita a Kinds of Kindness: ripercorriamo la carriera di Yorgos Lanthimos attraverso i suoi film, classificati dal migliore al peggiore.
La recensione del blu-ray di Povere Creature!: inspiegabile la scelta di Disney di non produrre il 4K, ma il blu-ray distribuito da Eagle vanta un video straordinario. Peccato per un reparto extra sottotono e per un audio italiano troppo timido rispetto al potente inglese.
Su Amazon è attualmente possibile preordinare la versione Blu-Ray di Povere Creature!