Poison è un film del 1991 diretto da Todd Haynes con Edith Meeks e Millie White. Durata: 85 min. Paese di produzione: USA.
Film diviso in tre episodi: in 'Hero' un bambino di sette anni uccide suo padre; in 'Horror' uno scienziato isola l'elisir della sessualità umana e lo beve; 'Homo' invece è ambientato in un carcere...
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Poison ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Poison è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Il regista, Pardo d'onore a Locarno, si racconta parlando del legame con la sua musa, degli scandali gay legati alla sua opera prima, della passione per la musica e del documentario sui Velvet Underground in preparazione.
Lunedì 7 agosto, il Festival omaggia il regista, sceneggiatore e produttore statunitense com la proiezione di Wondestruck e l'opera prima Poison.
Tratto dal romanzo di Patricia Highsmith e splendidamente interpretato da Cate Blanchett e Rooney Mara, Carol, emozionante storia d'amore nell'America degli anni Cinquanta, rappresenta l'apice della filmografia di Todd Haynes: un itinerario artistico capace di rileggere generi e modelli del cinema con uno straordinario senso di modernità.
Il premio riservato ai film a tematica gay presenti al Festival di Berlino, con una retrospettiva che propone 16 film e 21 cortometraggi tra quelli che hanno fatto la storia dei Teddy Awards.