Poesia che mi guardi 2009

N/D
N/D
La locandina di Poesia che mi guardi

Poesia che mi guardi è un film del 2009 diretto da Marina Spada con Elena Ghiaurov e Carlo Bassetti. Durata: 50 min. Distribuito in Italia da Lo scrittoio. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
20 Novembre 2009 (Italia)
Genere
Documentario , Drammatico
Anno
2009
Regia
Marina Spada
Paese
Italia
Durata
50 Min
Distribuzione
Lo scrittoio

Trama del film Poesia che mi guardi

Partendo dalla figura di Antonia Pozzi, poetessa originale e appassionata, oggi riconosciuta come una delle voci più alte del Novecento non solo italiano e morta suicida a soli 26 anni nel '38, Poesia che mi guardi vuole riflettere sul ruolo dell'artista e del poeta nella società di allora e di oggi. Il film, partendo dalle poesie e dai temi che la più recente critica ha individuato come centrali nella Pozzi, dà voce alla sua poesia e alla sua tormentata ricerca esistenziale, al suo disagio verso il suo ambiente sociale, la classe alto-borghese milanese, che le impediva di vivere in modo sincero e passionale e verso un mondo maschile che liquidava il suo talento poetico come disordine emotivo. Parlare della Pozzi vuol dire anche riflettere sull'essere donna nella nostra società, sulla creatività al femminile e sul rapporto tra arte e vita. Il film mostra per la prima volta i filmati 8mm girati da Antonia e talvolta da suo padre. Sono immagini che, insieme alle tante fotografie da lei scattate, mostrano la sua famiglia, gli amici, la natura, soprattutto le sue "mamme montagne" e le periferie, che la Pozzi frequentava a amava per la loro autenticità. Motore e voce narrante del film è Maria, una cineasta che, affascinata dalla Pozzi, ne studia l'opera e ricerca il mondo e i personaggi della sua vita. Decisivo per Maria è l'incontro con un gruppo di studenti universitari, gli H5N1, che diffondono le loro poesie in forma anonima sui muri della città, nella convinzione che nelle nostre vite ci sia tanto e sempre più bisogno di poesia. Maria li coinvolge nel suo progetto: vorrebbe che la poesia di Antonia Pozzi, tramite i ragazzi, rinascesse a Milano, non più come espressione solitaria e intima, ma come momento condiviso. Vorrebbe che questa azione diventasse riscatto per Antonia Pozzi, dandole quel riconoscimento e quella visibilità che le erano stati negati in vita.

Cast di Poesia che mi guardi

Elena Ghiaurov
Elena Ghiaurov
Maria
Carlo Bassetti
Carlo Bassetti
Nicola
Enrica Chiurazzi
Enrica Chiurazzi
Manuela
Marco Colombo Bolla
Marco Colombo Bolla
Stefano

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Poesia che mi guardi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Novembre 2009 (Lo scrittoio).

Giornate degli autori - Venezia 2009 - Presentato in concorso alla quinta edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2009.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Poesia che mi guardi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
9.746 €

Vai al Box-office

Critica

Poesia che mi guardi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Home Video

dvd

Poesia che mi guardi
2015 - CG Entertainment
Contiene 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Poesia che mi guardi

  • Al cinema, weekend 'di piombo' con La prima linea

    Al cinema, weekend 'di piombo' con La prima linea

    Uno sguardo ai nuovi film in uscita il 20 novembre: oltre al film con Riccardo Scamarcio, nelle sale arriva anche Planet 51, Ce n'è per tutti, l'ultimo film di Francis Ford Coppola, Segreti di famiglia, e il documentario dedicato allo stilista Valentino Garavani. E intanto New Moon ha già conquistato il box-office.

  • Venezia 66, giorno 9: dramma e colore con La doppia ora e Soul Kitchen

    Venezia 66, giorno 9: dramma e colore con La doppia ora e Soul Kitchen

    Tre le pellicole in concorso oggi il thriller psicologico La doppia ora di Giuseppe Capotondi, con Timi e la Rappoport, il colorato Soul Kitchen del regista Fatih Akin, e l'egiziano El Mosafer, di Ahmed Maher.

  • Tornano le Giornate degli Autori 2009

    Tornano le Giornate degli Autori 2009

    Da Marina Spada a Goran Paskaljevic, dall'horror evento The Horde al polemico Videocracy, ancora una volta la rassegna ospite della Villa degli Autori animerà il panorama veneziano con piccole, ma interessanti opere.