Ping Pong: il ritorno è un film del 2023 diretto da Chao Deng e Baimei Yu con Chao Deng e Betty Sun. Durata: 140 min. Distribuito in Italia da Imago Distribution. Paese di produzione: Cina.
Liberamente ispirato ai fatti occorsi durante gli anni '90, in particolare con riferimento alla figura dell'allenatore Cai Zhenhua. Ritornato in Cina dall'estero, fu incaricato dal governo di organizzare una nuova strategia per portare nuovamente alla ribalta la squadra nazionale di Ping Pong che di recente aveva subito un duro colpo dalla nazionale svedese. L'allenatore decise partire da zero e formare una nuova squadra. La strategia si scoprì essere incredibilmente efficace e la Cina raggiunse nuovamente il podio del successo ai mondiali del 1995.
Il film racconta la storia dell'allenatore Dai Minjia (interpretato da Deng Chao) ritornato in patria e incaricato di rincoquistare il prestigio dello sport nazionale cinese, il tennis da tavolo. La squadra ha subito una sconfitta che ha lasciato l'amaro in bocca e ha scioccato il mondo dello sport, abituato alle vittorie schiaccianti del team. Il coach decide di ripartire da zero e di allenare cinque giocatori (Ding Song, Ma Wenge, Wang Tao, Liu Guoliang e Kong Linghui) con tecniche innovative e fuori dagli schemi, per prepararli ai mondiali del 1995 di Tianjin.
Ogni Paese ha i suoi eroi e, soprattutto, ha le sue vittorie. Né gli uni né le altre da soli bastano però per costruire un'epica abbastanza potente da poter scuotere lo spirito del Paese a cui appartengono. Per farlo servono storie in cui tutti si …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Ping Pong: il ritorno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ping Pong: il ritorno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il più classico dei titoli colmi di epica sportiva per celebrare una vittoria storica di un Paese, raccontandone anche un momento di svolta dal punto di vista politico. Al cinema.