Piero Pelù. Rumore Dentro è un film del 2025 diretto da Francesco Fei con Piero Pelù. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.
Il documentario è un'opera di Francesco Fei e si tratta di un viaggio intimo e franco in uno dei momenti chiave della vita di Piero Pelù, una delle voci storiche del rock italiano. La narrazione prende il via nell'ottobre del 2022 quando in seguito a un incidente in sala di registrazione, Pelù subisce un danno permanente al nervo acustico che gli porta come conseguenza un costante acufene.
Il ronzio lo tormenta e lo porta a una profonda crisi di depressione e alla cancellazione dei tour che erano in programma: la concreta possibilità di dover rinunciare per sempre alle esibizioni live è una realtà troppo dura da accettare. Questa pausa forzata e imprevista portano l'artista su un percorso necessario per ritrovarsi e rigenerarsi. Grazie a una sorta di full immersion nel suo mondo, tra la famiglia, il vasto archivio di materiali personali inediti e ovviamente alla musica, la sua ancora di salvezza, Piero ritrova la sua strada e la sua ispirazione per incidere un nuovo album e riprendere in mano le redini della sua vita privata e professionale.
Piero Pelù parla di pacifismo alla Mostra di Venezia e presenta il documentario a lui dedicato, Rumore dentro, in attesa del concerto sold-out di Firenze organizzato per raccogliere fondi per la Palestina.