Pier Paolo Pasolini - Una Visione Nuova è un film del 2022 diretto da Giancarlo Scarchilli. Durata: 72 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Bernardo Bertolucci scrive poesie quando Pasolini lo coinvolge come aiuto regista nel film Accattone. Lo stesso accade a Vincenzo Cerami, suo ex allievo di scuola media, che introduce nel mondo del cinema nel film Uccellacci e Uccellini. Sergio Citti è un imbianchino quando Pasolini intuisce in lui il narratore ideale per raccontare le borgate. Come un rabdomante, Pasolini sapeva scovare il talento dove altri non lo percepivano. La stessa cosa si è verificata con Laura Betti, Dante Ferretti, Danilo Donati, Ennio Morricone e tanti altri. Tutti significativi personaggi del cinema e della cultura che devono molto all'incontro avuto con Pasolini e la sua carismatica personalità.
Questo documentario intende raccontare l’impatto che Pier Paolo Pasolini ha avuto su tutti coloro che lo hanno conosciuto. In particolare, tanti grandi artisti, che con Pasolini hanno collaborato nel mondo del cinema, e con lui hanno condiviso esperienze memorabili: Bernardo Bertolucci, Dante Ferretti, Ennio Morricone e Danilo Donati.
Ma non solo: altri esempi straordinari sono rappresentati da Vincenzo Cerami, che fu allievo di Pasolini e divenne suo aiuto regista in due tra i film più importanti (Comizi d’amore e Uccellacci e Uccellini); e da Sergio Citti, che Pasolini conobbe come imbianchino e in seguito portò al successo come personaggio di riferimento delle borgate romane.
Uno dei più grandi talenti dello scrittore, poeta e regista era quello di riconoscere le capacità altrui prima che gli altri le potessero immaginare: sono molti i nomi che devono a Pasolini il loro successo e, anche grazie al sodalizio con lui, hanno affermato ulteriormente la loro presenza nel mondo della cultura italiana.
Si può cambiare la vita degli altri solo con la propria presenza, intesa come quel mix composto da carisma, arte, sensibilità e opinioni coraggiose? Sicuramente sì e cerca di spiegarlo Giancarlo Scarchilli nel suo documentario Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova, presentato al Torino …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Disco.
La recensione di Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova: il bel documentario di Giancarlo Scarchilli, appena uscito in DVD, offre un taglio accattivante sul celebre artista, raccontato da coloro ai quali ha cambiato la vita.
Il rapporto con Sergio Citti, la disperazione di Accattone, le borgate, la rabdomanzia e il cinema artigianale: il regista Giancarlo Scarchilli racconta il suo documentario Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova, dedicato alla memoria di Blasco Giurato. Il docu-film è in uscita evento il 5-6-7 marzo grazie a Medusa.
Scopriamo insieme il listino 2023 di Medusa: da Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese a Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone e molto altro ancora...