Piccola patria è un film del 2013 diretto da Alessandro Rossetto con Maria Roveran e Roberta Da Soller. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Due ragazze, un'estate calda e soffocante, il desiderio di andare via da un piccolo paese di provincia. Luisa è piena di vita, disinibita, trasgressiva; Renata è oscura, arrabbiata, bisognosa d'amore. Le vite delle due giovani raccontano la storia di un ricatto, di un amore tradito, di una violenza subita: Luisa usa Bilal, il suo fidanzato albanese, Renata usa il corpo di Luisa per muovere i fili della propria vendetta. Entrambe vogliono lasciare la piccola comunità che le ha cresciute, tra feste di paese e raduni indipendentisti, famiglie sfinite e nuove generazioni di migranti presi di mira da chi si sente sempre minacciato. Luisa, Renata e Bilal rischieranno di perdersi, di perdere una parte preziosa di sé, di perdere chi amano, di perdere la vita.
Vivere senza sogni La provincia del nord est italiano è lo sfondo sul quale si muove la storia di Piccola patria, esordio in un film di finzione del regista Alessandro Rossetto, autore con alle spalle una carriera da documentarista che volge lo sguardo ad un …
Date di uscita e riprese - Piccola patria è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Aprile 2014 (Cinecittà Luce).
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Piccola patria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Piccola patria e le nomination:
Piccola patria è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Piccola patria
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La consegna del riconoscimento alla giovane attrice si terrà giovedì 20 novembre alle ore 11.30 presso il Pontificio Consiglio della Cultura.
Tra le pellicole chiamate a rapresentare l'Italia nelle varie sezioni troviamo Il capitale umano di Virzì, Anni felici di Daniele Luchetti e Le meraviglie.
Tra i film in arrivo nelle sale, anche l'ultimo lavoro di Wes Anderson, 'Grand Budapest Hotel'. Michael Caine è 'Mister Morgan', mentre Laura Morante è nel cast di 'Nessuno mi pettina bene come il vento'.
Dopo la Mostra di Venezia e la prima internazionale al Festival di Rotterdam arriva nelle sale italiane il film di Alessandro Rossetto, distribuito da Istituto Luce Cinecittà.
Piccola patria è un'analisi attenta di un microcosmo, che si nutre della sua stessa asettica freddezza e finisce per risultate fredda a sua volta.