Phantosmia è un film del 2024 diretto da Lav Diaz con Ronnie Lazaro e Janine Gutierrez. Durata: 250 min. Paese di produzione: Filippine.
Hilarion Zabala soffre di un problema olfattivo che pensava fosse ormai risolto, ma che invece è tornato a farsi vivo. Un consulente pensa che possa trattarsi di fantosmia, cioè un odore fantasma, che soltanto la persona colpita può percepire, generalmente causato da un tumore o come in questo caso da un profondo trauma psicologico.
Per poter curare questo problema bisogna andare a scavare nelle cause all'origine del trauma ed è per questo che Hilarion si ritrova a percorrere all'indietro i luoghi della sua - terribile - carriera militare. Inoltre, dopo essere stato assegnato alla colonia penale di Pulo, l'uomo deve anche gestire la sua situazione attuale che non è delle migliori.
L'estrema cinefilia di Lav Diaz, che rifiuta le regole del ritmo, sposando invece la prospettiva legata all'esistenza, al linguaggio, alla profondità delle immagini che diventano flusso di un mastodontico approccio all'arte e al cinema. Sappiamo quanto il regista filippino sia sinonimo di importanti durate cinematografiche. …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Quattro imponenti ore per il nuovo film dell'autore filippino, tornato alla Mostra del Cinema di Venezia per esplorare il concetto di violenza come archetipo umano. Estremo, immobile ma anche rivelatorio ed esistenziale.