Perdona e dimentica è un film del 2009 diretto da Todd Solondz con Shirley Henderson e Ciarán Hinds. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film. Paese di produzione: USA.
Il passato infesta il presente e mette a repentaglio il futuro della famiglia Jordan, un mondo in cui ci sono fantasmi che si aggirano e incombono, affliggono e confortano ognuno.dei suoi appartenenti. La questione del perdono e dei suoi limiti si fa strada attraverso una serie di storie d'amore, offrendo chiarezza e, forse, alternative alle comodità del dimenticare. C'è Joy, che scopre che suo marito Allen non è proprio guarito dal particolare "male" che lo affligge e se ne va, cercando consolazione e consiglio dalla propria madre e dalle sorelle; il suo pretendente di un tempo, Andy, ora defunto, ma che non ha mai abbandonato il suo tentativo di conquistare il cuore di Joy; sua sorella Trish, che incontra Harvey, un divorziato solitario, all'apice del pensionamento, e spera che un nuovo uomo in casa possa portare stabilità alla sua fragile famiglia; sua sorella Helen, che si sente immolata sia alla famiglia sia al suo successo a Hollywood; sua madre, Mona, che non riesce a liberarsi dal rancore che prova nei confronti degli uomini; il figlio di Harvey, Mark, che lotta contro l'isolamento sociale e contro un profondo pessimismo; Bill, l'ex marito di Trish, appena rilasciato dal carcere, che tenta strenuamente di ristabilire il contatto con il figlio Billy; e Jacqueline, la donna bisognosa che rinuncia alla prudenza nella sua disperata ricerca dell'amore.
E' giunta l'era del perdono Undici anni fa il New Jersey testimoniò l'amara demolizione della famiglia Jordan, folto gruppo di anime in pena alla ricerca di una felicità impossibile, le cui vite finirono inevitabilmente corrose dallo squallore dell'età contemporanea e della sua quotidianità. Todd Haynes …
Date di uscita e riprese - Perdona e dimentica è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Aprile 2010 (Archibald Enterprise Film).
Il sequel di Happiness - Perdona e dimentica è un sequel di Happiness (1998) diretto sempre dal regista Todd Solondz, ma interpretato da attori diversi.
Attualmente Perdona e dimentica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Perdona e dimentica e le nomination:
Perdona e dimentica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Perdona e dimentica
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Discreta edizione per l'ultimo film di Todd Solondz. Deludono gli extra
Non solo l'irresistibile Mr. Fox di Wes Anderson, tra i protagonisti dei film in uscita il 16 aprile, ma anche i graffianti Gatti Persiani nell'Iran raccontato da Bahman Ghobadi. In sala arrivano inoltre l'acclamato dramma carcerario Cella 211, Scontro tra Titani 3D, l'ultimo film di Solondz, The Messenger e l'adrenalinico From Paris With Love.
Dopo un inverno memorabile, dal punto di vista del botteghino, grazie a due titoli in 3D come Avatar e Alice, sboccia una primavera ricca di gemme cinematografiche.
Life During Wartime vince il Mouse d'oro,l premio della critica online presente alla Mostra del Cinema di Venezia attribuito da oltre 50 giurati, collaboratori di ben 23 webzine cinematografiche.
Si chiude un'altra appassionante edizione della Mostra del cinema di Venezia. La qualità delle opere viste nelle varie sezioni quest'anno si conferma altissima: queste le preferenze dei redattori di Movieplayer.it presenti al Lido.