Per uno solo dei miei due occhi è un film del 2005 diretto da Avi Mograbi. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Francia, Israele.
Il regista israeliano descrive la crisi tra Israele e Palestina vista attraverso gli occhi dei Palestinesi costretti a subire ogni giorno controlli e ispezioni da parte dell'esercito israeliano. Nonostante tutto, il regista Avi Mograbi crede ancora in un dialogo per la pace.
Uno sguardo (di parte) sulla Palestina di oggi "Che io mi possa vendicare per uno solo dei miei due occhi". Pronunciate queste parole, Sansone, dopo essere stato accecato, scosse le colonne marmoree del palazzo dei Filistei, uccidendo con sè 3000 fra i nemici di Israele. …
Date di uscita e riprese - Per uno solo dei miei due occhi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Marzo 2008 (Fandango); la data di uscita originale è: 30 Novembre 2005 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Lingua originale: inglese, arabo e ebraico.
Attualmente Per uno solo dei miei due occhi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Per uno solo dei miei due occhi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Per uno solo dei miei due occhi
2008 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tra i film in arrivo il 27 marzo, tante commedie - con i mattatori Steve Carell, John C. Reilly e un'inedita Anna Valle - il Bacio romantico di Wong Kar-Wai, l'attesissimo Cacciatore di aquiloni e lo 'scandaloso' Elio Germano, protagonista dei film di Virzi e Paolo Franchi.
I due attori, si sfidano al cinema con 'Questa notte è ancora nostra' e 'Colpo d'occhio'. Ma nelle sale, dal 21 marzo, arrivano anche la bella Katherine Heigl con '27 volte in bianco', due film dedicati ai più piccoli e altro ancora.
La pellicola rappresenta un settore del panorama sociale e culturale israelo-palestinese che solitamente emerge poco nel mondo della grande informazione: ovvero quello degli israeliani pacifisti, vicini alle posizioni politiche palestinesi contro l'oppressione di Israele e del proprio governo