Per questi stretti morire (ovvero cartografia di una passione) è un film del 2010 diretto da Giuseppe M. Gaudino e Isabella Sandri. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia.
Il fantasma di un esploratore con tonaca e cinepresa torna nei luoghi della Terra del Fuoco cui dedicò la vita. È Padre Alberto Maria De Agostini (1883-1960) missionario e cineasta innamorato di un popolo e di una natura irraggiungibile. Passato e presente si intrecciano, ricostruzione poetica e documentario si mescolano. Grazie ad immaginifiche animazioni a passo uno, torna in vita un mondo scomparso e dimenticato, magico e terribile: un letto diventa un continente, un piede gigante calpesta le memorie dell'Occidente.
Venezia 2010 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente Per questi stretti morire (ovvero cartografia di una passione) ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Per questi stretti morire (ovvero cartografia di una passione) è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
La manifestazione dedicata a corti e documentari si terrà all'Isola del Cinema Roma 6 - 7 luglio e a Santa Marinella (Roma) 21 luglio.