People in White è un film del 2011 diretto da Tellervo Kalleinen e Oliver Kochta-Kalleinen con Mieke e Don Asser. Durata: 64 min. Paese di produzione: Olanda, Finlandia.
Che cosa succede quando una paziente, dopo due anni di elettroshock, perde gran parte dei suoi ricordi, e il suo psichiatra - che la segue sin da ragazza - diventa il vero detentore della sua memoria? Tellervo Kalleinen e Oliver Kochta-Kalleinen ascoltano in silenzio dieci donne e uomini in trattamento psichiatrico raccontare e "rimettere in scena" i loro medici, le loro esperienze positive e catastrofiche, il rapporto di potere talvolta schiacciante che viene a crearsi tra paziente e terapeuta. Ciò che maggiormente colpisce nella messa in scena delle memorie di terapia dei nove pazienti protagonisti del film, è la posizione di assoluta inferiorità in cui si trova il paziente di cui il terapeuta conosce ogni segreto, mentre egli non sa nulla della vita dei suoi dottori (è un po' un dogma della psicanalisi tradizionale). Ne vien fuori una confessione inquietante e liberatoria, amara e divertente che mostra la psichiatria come non ve l'ha mai raccontata nessuno (a meno che non siate anche voi sotto trattamento).
Roma 2011 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente People in White ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
People in White è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10