Patrizia è un film del 1940 diretto da Marcel Pagnol con Raimu e Fernandel. Durata: 142 min. Paese di produzione: Francia.
Pascal, scavatore di pozzi che viene dalla campagna, vorrebbe far sposare sua figlia Patricia, cresciuta a Parigi, con il suo collega Felipe; la ragazza, però, incontra Jacques, proveniente anch'egli dal villaggio, e se ne immanora. Quando sia Jacques che Felipe partono per la guerra, Patricia porta in grembo il figlio del primo; ripudiata da suo padre e non voluta dalla famiglia di Jacques, la giovane apprende inoltre della morte in guerra dell'amato. Deciderà infine di sposare Felipe?
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Patrizia è: 24 Aprile 1941 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Maggio 1940 - 01 Novembre 1940 in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Remake di Patrizia - Il film La fille du puisatier, diretto da Daniel Auteuil nel 2011 è un remake di Patrizia, del 1940, per la regia di Marcel Pagnol.
Attualmente Patrizia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Patrizia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10