Pater è un film del 2011 diretto da Alain Cavalier con Vincent Lindon e Alain Cavalier. Durata: 105 min. Paese di produzione: Francia.
Nell'arco di un anno, il regista Alain Cavalier e l'attore Vincent Lindon - che pur essendo amici da anni non hanno mai avuto modo di lavorare insieme - si sono filmati a vicenda per raccontarsi in un dramma che mescola la realtà con la finzione.
Piccoli film tra amici In un concorso, come quello del 64. Festival di Cannes, ricco di film che suscitano consensi quasi unanimi, è certamente una scelta coraggiosa e un po' provocatoria quella di proporre un film come questo Pater di Alain Cavalier, che forse avrebbe …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Pater è: 22 Giugno 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Parigi, Francia Place Saint-Sulpice, Paris 6, Parigi, Francia
Torino 2011 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 29. edizione del Torino Film Festival.
Penso che potrei fare davvero il Primo Ministro. Se avessi il giusto entourage. Se scegliessi la squadra giusta. Se riuscissi a essere gentile e sensibile, e a tirar fuori le buone idee da quelle cattive. (Vincent Lindon)
Mi piace. Ha calore. Un po' impulsivo. Ma lo limiterò. E' un duro. Spaventosamente simpatico. Sarà popolare. (Alain Cavalier)
Attualmente Pater ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Pater e le nomination:
Pater è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Nelle sale USA, oltre a Cars 2 arriva anche il dramma The First Grader. Tra le uscite europee, i francesi 'Pater' e 'L'élève Ducobu'.
Questa settimana si ride e si piange con i trailer di The Descendants e Salvation Boulevard, ci si spaventa con il cupissimo YellowBrickRoad e ci si diverte con una valanga di film fantastici.
Un progetto sperimentale di fruibilità non sempre immediata, almeno non al di fuori dei confini francesi, questo che vede protagonisti Alain Cavalier e Vincent Lindon.
L'attrice presenta il suo Mr. Beaver fuori concorso, ma anche stavolta non sarà affiancata da Mel Gibson, protagonista della pellicola. La sezione competitiva prosegue con Le Havre di Kaurismaki e Pater, esperimento in bilico tra realtà e finzione. In giornata l'omaggio a Belmondo.