Passchendaele è un film del 2008 diretto da Paul Gross con Caroline Dhavernas e Gil Bellows. Durata: 114 min. Paese di produzione: Canada.
Si racconta la battaglia di Passchendaele del 1917 dove ci fu una massiccia offensiva delle truppe alleate canadesi e britanniche, guidate dal generale Douglas Haig, contro l'esercito tedesco. Ostacolate nell'avanzata dalle pessime condizioni del terreno, trasformatosi per le piogge in un mare di fango, le truppe alleate furono sottoposte all'incessante fuoco di sbarramento tedesco e ai gas tossici. La battaglia, che si concluse agli inizi di novembre con l'inutile presa del villaggio ormai distrutto di Passchendaele, costò la vita a circa 300.000 soldati alleati.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Calgary, Alberta, Canada Fort Macleod, Alberta, Canada Heritage Park, Calgary, Alberta, Canada
Attualmente Passchendaele ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Passchendaele è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La 33esima edizione della kermesse canadese, ideata e concepita per il pubblico, ma di importanza fondamentale per gli addetti ai lavori, debutta oggi con il dramma Passchaendale. Tra le tantissime pellicole in cartellone anche l'ultimo lavoro di Spike Lee, Miracolo a Sant'Anna.