Pasolini - un delitto italiano è un film del 1995 diretto da Marco Tullio Giordana con Carlo DeFilippi e Nicoletta Braschi. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da CG Entertainment. Paese di produzione: Italia, Francia.
2 novembre 1975, il cadavere dello scrittore e regista Pier Paolo Pasolini viene trovato ad Ostia: poco prima della morte, aveva fatto salire in macchina un giovane balordo, Pino Pelosi, che viene subito arrestato. Dalle prime indagini risulta che Pelosi, ad una richiesta un pò particolare, avesse risposto colpendo lo scrittore con un pezzo di legno, poi una volta impossessatosi dell'auto, era fuggito a Roma, passando sul cadavere. Ma c'è qualcosa che non quadra nella vicenda di Pasolini: la reazione di Pelosi sembra esagerata, ed inoltre l'arma del delitto è un pezzo di legno fradicio, quindi si prende in considerazione il movente politico..
Date di uscita e riprese - Pasolini - un delitto italiano è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Settembre 1995 (CG Homevideo); la data di uscita originale è: 01 Novembre 1995 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco …
Attualmente Pasolini - un delitto italiano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Pasolini - un delitto italiano e le nomination:
Pasolini - un delitto italiano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Pasolini - un delitto italiano
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Pasolini - un delitto italiano
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Viaggio alla scoperta del sottogenere del biopic poetico tra artisti maledetti, relazioni tormentate, follia e malessere esistenziale. Dalla vita all'opera.