Parlami d'amore è un film del 2022 diretto da Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani. Durata: 70 min. Paese di produzione: Italia.
Artista, ma soprattutto icona: Achille Togliani. Bell’uomo, cantante, attore, seduttore in un ricco ritratto inedito.
Un documentario dedicato ad Achille Togliani, cantante e attore italiano molto amato dal pubblico.
Da giovane, egli sognava una carriera nel grande schermo, tanto da iscriversi al Centro Sperimentale di Cinematografia, all’epoca frequentato da insigni figure quali Giuseppe De Santis, Pietro Germi, Michelangelo Antonioni e Antonio Pietrangeli.
Nonostante siano gli anni del fascismo, per Togliani quel periodo si rivelerà importante, poiché gli consentiranno di coltivare la propria passione e di apprendere molto. Dopo la guerra, riuscirà a ottenere le prime parti in scena, pur essendo consapevole di possedere un talento canoro del quale, finora, non ha usufruito abbastanza.
Nel 1951, Togliani avrà l’occasione di esibirsi sul palco del primo Festival della Canzone italiana di Sanremo, cantando insieme a Nilla Pizzi e al Duo Fasano. Sarà un trionfo inaspettato, che non farà inizialmente dimenticare ad Achille il desiderio di recitare, ma che lo convincerà come la musica possa rappresentare la strada giusta da seguire. Da quel momento arriverà un successo dietro l’altro: Togliani sarà conosciuto anche oltreoceano, diventando un simbolo dell’Italia nel panorama artistico mondiale.
Arriva su Rai3 il 9 dicembre, dopo essere stato presentato fuori concorso al 40° Torino Film Festival, il documentario sul famoso cantante e artista Achille Togliani, raccontato dal figlio Adelmo a quattro mani con Daniele Di Biasio.