Paper Soldier è un film del 2008 diretto da Aleksei German Ml. con Chulpan Khamatova e Merab Ninidze. Durata: 118 min. Paese di produzione: Russia.
Kazakistan, 1961. L'ufficiale medico Daniel Pokrovsky si trova in servizio presso la prima compagnia sovietica di cosmonauti. Daniel, già sposato, inizia una tenera ma complicata relazione con una ragazza di nome Vera. Al suo ritorno a Mosca è incaricato di prendersi cura dei futuri cosmonauti, per i quali cerca di essere un amico oltre che un medico. Daniel non accetta che questi giovani potrebbero essere costretti a sacrificare le proprie vite in nome della nazione. Sua moglie Nina la pensa allo stesso modo e ritiene che lui non debba prendere parte a questo progetto e cerca di convincerlo a lasciare il suo lavoro. Ma Daniel decide di lasciare la moglie. Poco tempo dopo muore uno dei cadetti. Daniel ha un crollo, ma parte ugualmente per il Kazakistan per lavorare alla spedizione del primo uomo nello spazio. Nina lo segue e viene a conoscenza della sua storia con Vera, ma vedendolo molto malato decide di non abbandonarlo. Non riuscendo a gestire lo stress Daniel scappa il giorno prima del lancio e perde la vita durante la fuga. Nina porta Vera con sé a Mosca e la ospita nel suo appartamento. Il tempo passa e le due donne continueranno a vivere insieme; nessuna delle due si risposerà mai perché sono entrambe ancora innamorate di Daniel.
L'uomo sogna di volare nello spazio? Il progresso ha regalato all'uomo il sogno più grande: volare nello spazio, dominare le galassie, raggiungere suoli sconosciuti in spazi che sembravano appartenere solo alle stelle. Nel continuo sgomitare di America e Russia per affermare la propria supremazia, in …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Russia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Lenfilm Studios, Kamennoostrovsky Prospekt, Petrogradsky District, San Pietroburgo, Russia Mosfilm Studios, Mosca, Russia
Venezia 2008 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Paper Soldier ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Paper Soldier e le nomination:
Paper Soldier è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Dopo una partenza un po' in sordina, la 65. Mostra del cinema regala una grande emozione e un trionfo meritato a Darren Aronofsky e al suo The Wrestler, che vede protagonista il rinato Mickey Rourke.
Alla pellicola di Darren Aronosky il premio per il miglior film. Il russo Paper Soldier premiato per la migliore regia, mentre al nostro Silvio Orlando va la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.
Aleksey German jr. gira in un campo dove non sono ammessi i colori, dove il cielo è sempre grigio e minaccioso e a predominare è il bianco, quasi a voler scolorire i contorni per sottolineare una situazione che impedisce le differenze.