Papà diventa nonno è un film del 1951 diretto da Vincente Minnelli con Spencer Tracy e Joan Bennett. Durata: 82 min. Paese di produzione: USA.
Kay e Buckley, sposati da qualche tempo, hanno una splendida notizia da comunicare alle rispettive famiglie: Kay aspetta un bambino. Mentre i genitori di Buckley ed Ellie, la mamma di Kay, sono felici e attendono con impazienza il lieto evento, Stanley rimane scolvolto dalla notizia. Non si sente ancora abbastanza anziano per essere nonno e in più il "lieto" evento rischia di compromettere il suo progetto di un viaggio in Europa. Anche Ellie in realtà è preoccupata ma perché ha paura che i suoi consuoceri pretendano il monopolio esclusivo del nascituro e questo dà qualche scossa anche al rapporto tra Kay e Buckley. Finalmente il piccolo nasce e a tutti sembra bellissimo tranne che a Stanley che lo considera un mostriciattolo irrispettoso e urlante. L'antipatia epidermica sembra essere corrisposta dal piccolo nipote che inizia a piangere a squarciagola non appena il neo-nonno gli si avvicina.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Papà diventa nonno è: 27 Aprile 1951 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 1950 - 01 Gennaio 1970.
Due spose tra sequel e remake - Del film Il padre della sposa, il regista Vincente Minnelli ha realizzato anche un seguito, Papà diventa nonno, uscito nel 1951. Dello stesso film è stato fatto un remake nel '91, interpretato da Steve Martin, che accettò di girare anche …
Attualmente Papà diventa nonno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Papà diventa nonno e le nomination:
Papà diventa nonno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10