Pane e libertà è un film del 2009 diretto da Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino e Raffaella Rea. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
La vita del grande sindacalista Giuseppe Di Vittorio, dalla morte del padre, quando a otto anni viene strappato alla scuola e destinato al lavoro nei campi come spaventacorvi, fino all'assalto alla Camera del Lavoro di Bari mentre la moglie Carolina sta dando alla luce il figlio Vindice, passando attraverso gli episodi mitici dei primi scioperi bracciantili, la fondazione della scuola serale, la morte dei compagni più stretti durante la repressione feroce per mano dei latifondisti, fino alla sua elezione a Deputato nelle fila del Partito socialista, la morte di Matteotti e la fuga in esilio dopo la condanna da parte del Tribunale Speciale a 12 anni di carcere.
La forza delle idee Mondo è, e mondo sarà. Questa è la visione del barone Rubino, latifondista di Cerignola: l'ordine delle cose è scritto, i ricchi saranno sempre ricchi, i poveri sempre poveri, fino alla fine dei tempi. E tutto sommato, non è certo così …
Date di uscita e riprese - Pane e libertà è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Marzo 2009. Le riprese del film si sono svolte in Bulgaria e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Sofia, Bulgaria
Attualmente Pane e libertà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Pane e libertà e le nomination:
Pane e libertà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Un prodotto televisivo più che valido, sia dal punto di vista del contenuto che da quello della realizzazione tecnica, che non lascerà insoddisfatti nemmeno gli amanti di un certo cinema storico dal sapore epico.
E' stata presentata a Roma la fiction Rai sul sindacalista Giuseppe Di Vittorio, in onda il 15 e 16 Marzo su RaiUno.