Padiglione 22 è un film del 2006 diretto da Livio Bordone con Regina Orioli e Giuseppe Antignati. Durata: 82 min. Paese di produzione: Italia.
Nel 2003 Laura Marotti ha una nevrotica vita normale. Ma dal passato torna il fratello maggiore, Valerio, schizofrenico sepolto vivo in una clinica privata. Valerio scappa dalla clinica e va a morire nel Padiglione 22 del manicomio dove era stato rinchiuso da piccolo, prima che la legge Basaglia nel 1978 liberasse i degenti dalla segregazione coatta. Dal giorno della propria morte, lo spirito di Valerio comincia a tormentare Laura, già dilaniata dai sensi di colpa, dall'odio verso quel fratello che in vita gravava sulla famiglia con la sua faccia ebete e abbandonata e che, da morto, diventa presente, minaccioso, ossessivo nel ricordare a Laura tutta la sua terribile, dolorosa indifferenza. In un crescendo di tensione e visioni oniriche che riportano Laura agli anni settanta, a vivere scorci del passato e incontri allucinanti con gli spettri dei degenti e con un Valerio più giovane, si sviluppa la lotta crudele tra il fantasma e Laura, o meglio tra Laura e i suoi sensi di colpa.
Date di uscita e riprese - Padiglione 22 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Maggio 2006. Le riprese del film si sono svolte in Italia.
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano.
Attualmente Padiglione 22 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Padiglione 22 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.7 su 10
Padiglione 22
2009 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.