Our Grand Despair è un film del 2011 diretto da Seyfi Teoman con Ilker Aksum e Fatih Al. Durata: 102 min. Paese di produzione: Turchia, Germania, Olanda.
Ender e Cetin, due giovani uomini sui trent'anni, si conoscono dai tempi delle superiori. Quando Cetin fa ritorno ad Ankara - che aveva lasciato per motivi di lavoro e studio, anni prima - va a vivere con Ender, realizzando di fatto un sogno giovanile di entrambi. Quando il loro amico Fikret - che vive negli USA da tempo, ma arriva in Turchia per le vacanze - ha un incidente d'auto con i suoi genitori, e questi restano uccisi - Fikret affida a Ender e Cetin sua sorella minore, Nihal, perchè possa concludere gli studi universitari in Turchia. I due ragazzi inizialmente non sono felici della convivenza con Nihal, perchè la ragazza è molto chiusa - anche a causa del trauma della morte dei suoi genitori - ma poi il rapporto tra di loro si svilupperà in modo tale che entrambi si innamoreranno di lei.
Scapoli e ammaliati Dopo aver presentato il suo film d'esordio Summer Book nell'edizione 2008 nella sezione Forum, il regista turco Seyfi Teoman torna alla Berlinale 2011 con la sua opera seconda in anteprima mondiale Our Grand Despair, stavolta selezionata per il concorso ufficiale. Un bel …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Our Grand Despair è: 04 Agosto 2011 (Germania). Our Grand Despair è stato in produzione per il periodo 1 Dicembre 2007 - 10 Febbraio 2011; le riprese si sono svolte dal 26 Settembre 2009 …
Berlinale 2011 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione In Concorso.
Attualmente Our Grand Despair ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Our Grand Despair è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Diretto con grande sensibilità e col piglio deciso di chi sa cosa vuole e anche come ottenerlo, Our Grand Despair (La nostra grande disperazione) è una storia drammatica incentrata sui piccoli grandi traumi della vita, sull'amicizia e sulla maturazione di uomini e donne alle prese con gli imprevisti dell'amore.
Oggi in concorso due storie d'amore più o meno risolte, il triangolo sentimentale turco di Our Grand Despair e la crisi di coppia al centro di Un mundo misterioso. Cresce l'attesa per l'arrivo delle star Helena Bonham-Carter e Colin Firth, a Berlino per presentare l'anteprima tedesca del pluripremiato Il discorso del re.
Tra le pellicole presenti nella selezione ufficiale spiccano lo shakespariano Coriolanus, debutto alla regia di Ralph Fiennes, la co-produzione diretta da Miranda July e l'omaggio alla regina della danza Pina Bausch realizzato in 3D da Wim Wenders.