Oslo è un film del 2021 diretto da Bartlett Sher con Ruth Wilson e Andrew Scott. Durata: 118 min. Paese di produzione: USA.
Ambientato a Oslo nel 1993, l'anno in cui si sono tenuti degli incontri diplomatici segreti tra il Primo Ministro israeliano e il negoziatore del Fonte di Liberazione Palestinese, incontri volti a una possibile risoluzione pacifica delle tensioni tra i due paesi. Il film illustra gli avvenimenti occorsi durane le trattative e quello che accadde dietro le quinte di questo accordo che purtroppo riuscì a durare ben poco tempo.
A Oslo, nel 1993, si sono svolti alcuni fondamentali negoziati tra il primo ministro israeliano Yitzhak Rabin e Mahmoud Abbas, rappresentante del Fronte di Liberazione Palestinese.
Tali incontri diplomatici vennero stabiliti per cercare di trovare una soluzione rispetto alla lunga crisi arabo-israeliana ma, per non alimentare un eccessivo dibattito nell’opinione pubblica o creare false aspettative rispetto al loro esito, tutto venne portato avanti in gran segreto.
Questo film racconta i retroscena più significativi di quanto accadde in quei giorni, che si sarebbero rivelati unici nella storia, almeno finora. Infatti, nonostante le speranze della comunità internazionale e l’effettiva firma che venne apposta sugli accordi raggiunti, i trattati di pace ebbero breve durata, con il conflitto che sarebbe tornato ad aggravarsi successivamente. Eppure, ciò che è accaduto a Oslo potrebbe essere preso da esempio, se solo vi fosse una volontà comune tra le due fazioni contrapposte.
Che cos'è accaduto realmente durante gli incontri segreti che sfociarono negli Accordi di Oslo del 1993 tra lo stato israeliano e l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina guidata da Yasser Arafat? A raccontarcelo ci ha provato dapprima J.T. Rogers con la sua piéce fiume premiata …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Oslo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Oslo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La recensione di Oslo, film con Andrew Scott e Ruth Wilson che ricostruisce le trattative segrete culminate negli Accordi di Oslo del 1993 tra Israele e Palestina, in arrivo su Sky Cinema Uno e Now dal 24 settembre.
Andrew Scott e Ruth Wilson in azione nel trailer del film tv Oslo, prodotto per HBO e tratto dall'omonimo spettacolo teatrale.
Andrew Scott e Ruth Wilson sono i protagonisti del film tv Oslo, prodotto per HBO e tratto dall'omonimo spettacolo teatrale.