Oranges and Sunshine è un film del 2010 diretto da Jim Loach con Hugo Weaving e David Wenham. Durata: 105 min. Paese di produzione: Regno Unito, Australia.
Margaret Humphreys, assistente sociale di Nottingham, ha saputo svelare un segreto nascosto per anni dal governo britannico: 130.000 bambini inglesi indigenti sono stati inviati all'estero, nei paesi del Commonwealth e principalmente in Australia, alla fine degli anni '50. Bambini di poco più di quattro anni, a cui fu detto che i loro genitori erano morti, rinchiusi in istituti agli antipodi e spesso oggetto di terribili abusi. A questi bambini era stata promessa un'esistenza migliore "piena di arance e sole", ma hanno incontrato privazioni, orfanotrofi, preti poco evangelici. Margaret, lottando da sola contro ogni difficoltà, è riuscita a ricongiungere migliaia di famiglie, ponendo le autorità di fronte alle proprie responsabilità e attirando l'attenzione mondiale su un caso esemplare di malagiustizia.
Identità inseguite C'è sempre un po' di scetticismo nei confronti dei cosiddetti figli d'arte, specie quando il padre è un personaggio ingombrante e importante, magari ancora in piena attività, com'è il caso di Ken Loach. Certo, la limpida coerenza e l'impegno militante che ha sempre …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Oranges and Sunshine è: 01 Aprile 2011 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Australia e Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Adelaide, South Australia, Australia …
Roma 2010 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Oranges and Sunshine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Oranges and Sunshine e le nomination:
Oranges and Sunshine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Finalmente on line le prime immagini dell'atteso biopic di Clint Eastwood dedicato al leggendario capo dell'FBI. Brividi e azione con i teaser di The Grey e Man on a Ledge.
Negli USA, oltre a Hop, arriva anche il thriller sci-fi con Jake Gyllenhaal e il 'Super' Rainn Wilson oltre ai due horror 'Scream of the Banshee' e 'Insidious', realizzato dagli autori del primo 'Saw'. Tanta Italia nelle sale francesi con qualche stereotipo comico e alcuni dei nostri attori come Accorsi, Marcorè e Murino.
Si chiude la quinta edizione della kermesse romana, con il film di Susanne Bier tra i favoriti. Prima della cerimonia di assegnazione dei premi principali e collaterali, presentata da Claudia Gerini, spazio all'incontro con lo scrittore Andrea Camilleri - 'Ragazzi, siate liberi da tutti i condizionamenti' - e all'omaggio a Francesco Nuti con la proiezione del documentario a lui dedicato.
Jim Loach dà al film un taglio realistico e niente affatto declamatorio, rendendo evidente la volontà di affrancarsi dall'ingombrante figura paterna, e controllando accuratamente l'aspetto emotivo della vicenda.
Il figlio di Ken Loach ha presentato il suo lungometraggio d'esordio al Festival di Roma, insieme alla protagonista, la straordinaria Emily Watson, e alla sceneggiatrice Rona Munro.