Opus - Venera La Tua Stella è un film del 2025 diretto da Mark Anthony Green con John Malkovich e Ayo Edebiri. Uscita al cinema: 27 Marzo 2025. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: USA.
Alfred Moretti (John Malkovich) è stato una superstar del pop negli anni '90, una vera leggenda vivente, fenomeno globale che ha conquistato tutti con la sua musica. Tuttavia sono circa vent'anni che Moretti si è ritirato dalle scene, a vita privata, lasciando il mondo scintillante della fama e celebrità. Adesso dopo due decadi di silenzio, Moretti annuncia il suo ritorno creando una vera e propria tempesta mediatica.
Per preparare il pubblico a un rientro in grande stile e fomentare la curiosità e le speculazioni tra i media, Moretti invita sei personaggi della stampa nel suo ranch privato, per un'esibizione in anteprima del suo nuovo album. I sei fortunati a essere scelti sono Ariel Ecton, una giovane giornalista in erba con grinta e voglia di fare carriera (interpretata da Ayo Edebiri), il suo capo Stan (Murray Bartlett) un giornalista tradizionale che fa ancora affidamento alla carta stampata, Emily (Stephanie Suganami) una influencer, Clara Armstrong (Juliette Lewis) famosa presentatrice di talk show , la "paparazza" Bianca Tyson (Melissa Chambers) e il DJ radiofonico Bill (Mark Sivertsen), noto per la sua comicità oltraggiosa.
Una volta arrivati nel ranch di Moretti, in Utah, i sei ospiti si rendono conto che Moretti fa parte di una setta, un fatto evidente dai vestiti/uniformi che tutti indossano, dal comportamento ossequioso che hanno nei confronti di Moretti e in generale dal loro modo di parlare, agire e pensare in "gruppo". La setta non sembra essere nulla di preoccupante, solo un gruppo di persone che ha deciso di vivere in comunità, lontano dalle grandi città, in armonia con se' stessi e con gli altri, un tipo di "culto" molto diffuso e per niente pericoloso.
Tuttavia Ariel percepisce che c'è qualcosa di inquietante nel loro modo di relazionarsi con il prossimo e con gli altri ospiti; quando Bill scompare senza che nessuno sappia dove sia, Ariel decide di parlare con il suo capo dei suoi sospetti. Stan però non la prende sul serio e la invita a rilassarsi e a godersi questo evento e le attività proposte dagli abitanti del ranch. La situazione però, precipita velocemente e Ariel si ritrova in un incubo a occhi aperti dal quale sembra impossibile scappare.
Sarà solo nel finale che Opus, esordio di Mark Anthony Green, compirà la sua forma narrativa, rivelando il suo scopo. Un finale, nemmeno a dirlo, terrorizzante (carico di domande). Non ve lo riveliamo di certo, ma ha note talmente concettuali da sembrare quasi profetico (ma …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Opus - Venera La Tua Stella ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Opus - Venera La Tua Stella è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100%
Mark Anthony Green dirige Ayo Edebiri e John Malkovich in un thriller psicologico che ripassa i concetti di idolatria, religione e vanità. Grande colonna sonora di Nile Rodger e The-Dream. Al cinema.
Religione, giornalismo, popolarità. Il regista ha presentato il suo esordio alla regia targato A24 al Bif&st. "Come artista e cineasta non ho il dovere di dare delle risposte".
A inaugurare la manifestazione sarà la proiezione di Cuore selvaggio di David Lynch; in programma omaggi, anteprime, incontri e concorsi.
Dopo il Sundance Film Festival, la manifestazione barese ospiterà l'anteprima italiana dell'horror Opus - Venera la tua stella, nel cast anche Ayo Edebiri e Juliette Lewis.
Le due star sono protagoniste dell'ultimo horror di A24 che arriverà nelle sale americane il prossimo marzo