Opopomoz è un film del 2003 diretto da Enzo D'Alò con Peppe Barra e John Turturro. Durata: 102 min. Paese di produzione: Italia, Spagna.
Una simpatica famiglia napoletana sta per festeggiare un doppio Natale: proprio per la notte della Sacra Nascita nascerà il loro secondo figlioletto, Franceschino. Sono tutti felici, tranne il piccolo Rocco, che soffre di un'insopprimibile gelosia all'idea di avere un fratello. Intanto all'Inferno sua Profondità sta cercando da 2000 anni di impedire la nascita del Bambino Gesù. Vedendo la rabbia e lo sconforto di Rocco gli propone un baratto: se il bambino impedirà la nascita di Gesù, entrando grazie ad una formula magica nel presepio di casa, non ci sarà più alcun fratellino di cui preoccuparsi.
L'animazione in salsa napoletana In mezzo ai tanti colossi d'animazione d'oltreoceano, spunta in questo Natale una proposta in salsa napoletana, dal sapore casereccio e tutta giocata sulla tradizione popolare. E quale miglior tradizione partenopea si poteva tirare in ballo in questo periodo, se non quella …
Date di uscita e riprese - Opopomoz è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Dicembre 2003; la data di uscita originale è: 24 Dicembre 2003 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: italiano.
Perché una cosa per essere bella deve essere vera?
Attualmente Opopomoz ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Opopomoz e le nomination:
Opopomoz è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
In mezzo ai tanti colossi d'animazione d'oltreoceano, spunta in questo Natale una proposta in salsa napoletana, dal sapore casereccio e tutta giocata sulla tradizione popolare.
Da 5 dicembre arriva nelle sale Opopomoz, il nuovo cartoon del napoletano Enzo D'Alò, reduce dal successo de La gabbianella e il gatto.